10 settembre 2020

BRIOCHES CON ESUBERO DI PASTA MADRE


Le Brioches con esubero di Pasta Madre sono il mio primo esperimento di utilizzo di esubero. E' da pochissimo tempo che mi sono avvicinata alla Pasta Madre, un amico me ne ha regalato un pezzetto e allora ho incominciato a studiare su come si usa la pasta madre, su come e quando si fa il rinforzo,e, di conseguenza c'è il problema dell'esubero, cioè la parte di pasta madre che non va rinfrescata. Certo non possiamo rinfrescare tutto il lievito madre che
abbiamo in frigo nel giro di poche settimane il frigo sarebbe invaso di vasetti di pasta madre, allora si rinfresca solo una parte e quello che rimane è l'esubero. Un peccato buttarlo e allora eccomi a cercare online tutto quello che si può preparare con l'esubero. Queste Brioches come dicevo è il primo esperimento, ma non mi fermerò qui, perché mi sono letteralmente innamorata della pasta madre o lievito madre, quindi avrò molti esuberi e di conseguenza tante nuove ricette. Queste Brioches sono risultate sofficissime e super golose, le ho preparate la sera e infornate la mattina seguente per avere una colazione fragrante.

Ricetta BRIOCHES CON ESUBERO DI LIEVITO  MADRE

Ingredienti
100 g di esubero di lievito madre
250 g di farina tipo 0
100 ml di latte
60 g di margarina
60 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di polvere di limone o buccia di limone grattugiata
200 g di Fior di Frutta Albicocche e Pesche al Basilico della Rigoni di Asiago

Procedimento
In una ciotola spezzettare l'esubero di lievito madre, 


aggiungere il latte appena tiepido e lo zucchero, sciogliere l'esubero con la foglia dell'impastatrice o semplicemente con la forchetta. Quando si forma una leggera schiumetta aggiungere il miele e la buccia di limone, 


mescolare e aggiungere l'uovo e mescolare. 


Mettere il gancio alla planetaria e aggiungere la farina e la margarina fusa, 


impastare fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti della planetaria. 
Ovviamente chi non ha la planetaria può tranquillamente preparare l'impasto a mano.


Sulla spianatoia infarinata facciamo cadere l'impasto e lo lavoriamo un pò con l'aiuto di una spatola o con le mani infarinate, 


cioé facciamo un pò di pieghe per far incorporare aria e pian piano diventa più lavorabile.


Ora possiamo dare la forma che più preferiamo alle nostre brioches, io ho preparato un paio di brioche vuote e dei cornettini e una bella treccia farciti con Fior di Frutta Albicocche e Pesche al Basilico,



man mano che si preparano mettere le brioche sulla teglia foderata di carta, raccomando di metterle abbastanza distanziate perché cresceranno moltissimo, io ho sbagliato e alcune si sono attaccate. 


Se fate come me lasciare lievitare le brioche nel forno per tutta la notte, se invece volete infornare in giornata mettere a lievitare per almeno tre ore o comunque fino al raddoppio.


Prima di infornare spennellare le brioche con latte tiepido e cospargere la superficie con zucchero, io grezzo, 


infornare a 170° per 20 minuti in forno ventilato o a 180° in forno statico o comunque fino alla completa doratura.


Trascorso il tempo lasciare raffreddare bene prima di addentare queste sofficissime brioches.




Brioche soffici e golose anche grazie alla farcitura di Fior di Frutta Albicocche e Pesche al Basilico della Rigoni di Asiago.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF