domenica 8 gennaio 2017

PASTA CON POMODORINI E PESTO DI RUCOLA


La Pasta con Pomodorini e Pesto di Rucola sono un primo piatto goloso e veloce da preparare. Voglio premettere che ho usato i Pici perché è una pasta un pò particolare che mi hanno regalato un pò di tempo fa, ma è ovvio che va bene qualsiasi tipo di pasta dalle orecchiette ai bucatini. Il pesto di rucola, poi, è la prima volta che lo preparo, avevo
paura che fosse troppo amaro, ma stavolta avevo proprio troppa rucola e tra qualche giorno certo non sarebbe stata più buona da mangiare in insalata. On line ho trovato molte ricette per preparare il pesto di rucola, ma, poi, come al solito l'ho fatta a modo mio, semplicemente con Olio Extra Vergine d'Oliva dell'Azienda E.Amoretti e la Ricotta Salata dell'Azienda Agricola A.Fioriglio, senza pinoli. Il risultato è stato un piatto molto semplice, delicato e saporito. Provate a farlo e fatemi sapere.

Ricetta PASTA CON POMODORINI E PESTO DI RUCOLA

Ingredienti 
200 g di Pasta, io Pici
100 g di rucola
1 cucchiaino di zucchero
120 g di Olio Extra Vergine d'Oliva dell'Azienda E.Amoretti
50 g di Ricotta Salata dell'Azienda Agricola A.Fioriglio
10 pomodorini
1 spicchio d'aglio

Procedimento
Prepariamo il pesto di rucola.
Pulire la rucola lavarla e asciugarla, 


metterla nel bicchiere del frullatore, aggiungere la Ricotta Salata spezzettata, l'Olio Extra Vergine d'Oliva e il cucchiaino di zucchero con il frullatore ad immersione frulliamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.


In una capiente padella facciamo rosolare l'aglio e aggiungere i pomodorini tagliati a metà,



facciamo cuocere per 2 minuti 


quindi aggiungere la pasta che avremo fatto cuocere in abbondate acqua salata. 


Mescolare la pasta con i pomodorini e aggiungere il pesto di rucola, 


facciamo saltare la pasta per qualche minuto e, 


poi impiattare.


Grazie all'Olio Extra Vergine d'Oliva dell'Azienda E.Amoretti e alla Ricotta Salata dell'Azienda Agricola A.Fioriglio per questo piatto così semplice e così squisito.