13 novembre 2016

PANE DOLCE


Il Pane Dolce è una torta che si prepara con il pane raffermo, è un modo goloso per riciclare il pane che avanzato giornalmente. Il pane avanzato dopo due giorni incomincia a diventare secco, duro ma non per questo bisogna buttarlo, può essere riciclato in tantissimi modi sfiziosi e golosi. Il pane duro possiamo usarlo per fare bruschette, crostini, pangrattato, 
ottimo anche per preparare polpette o anche torte salate o dolci come ho fatto io. Io ho deciso di fare una torta dolce approfittando di due prodotti biologici dell'azienda Rigoni di Asiago, il Miele del Bosco e la confettura Fiordifrutta Limoni, il risultato è stata una torta umida molto golosa, ottima per colazione o per merenda, totalmente sana e nutriente.

Ricetta PANE DOLCE 

Ingredienti per uno stampo di 24 cm.
300 g di pane raffermo
700 ml di latte
150 g di Miele del Bosco
2 uova
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio di semi di girasole
100 g di frutta candita
1 bustina di lievito per dolci (opzionale)
confettura Fiordifrutta Limoni q.b.

Procedimento
Tagliare il pane a dadini 



e metterlo in ammollo nel latte, se il pane è troppo duro è utile aggiungere latte caldo,



lasciare il pane in ammollo fino all'assorbimento totale del latte, schiacciare il pane con una forchetta. 



Poi si può frullare il composto o lasciarlo cosi, io l'ho lasciato così e messo nella ciotola dell'impastatrice, ho aggiunto il Miele del Bosco



le uova l'olio e il pizzico di sale poi l'ho lasciato amalgamare gli ingredienti con la foglia.



Per ultimo aggiungere metà della frutta candita e il lievito, io l'ho messo ma per la verità non è servito.



Intanto oliare e infarinare uno stampo da 24 cm. Versare il composto nello stampo e aggiungere sulla superficie la rimanente frutta candita; 



infornare a 180° per un'ora. 



Trascorso il tempo la torta avrà assunto un bel colore dorato, lasciamo raffreddare e cospargere la superficie di confettura Fiordifrutta Limoni o di zucchero a velo.





In questo modo del pane raffermo è diventato una gustosa torta dolce grazie alla Rigoni di Asiago, con i suoi prodotti totalmente biologici Miele del Bosco e la confettura Fiordifrutta Limoni.





















Con questa ricetta partecipo al Foodblogger Contest by Rigoni di Asiago "La Cucina Del Riciclo"  



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF