13 ottobre 2016

BOCCONCINI AL CAFFE'


I Bocconcini al Caffè sono dei piccoli panini al caffè;  piccoli panini da mangiare in un sol boccone, da mangiare così al naturale, inzuppato nel latte e caffè o da farcire con confettura o crema di nocciola. Ottimi non solo per colazione ma anche per merenda con un thè o un succo di frutta e, non solo farciamoli con confetture varie e crema di cioccolato
e andranno a ruba in buffet. Per preparare questi panini ho usato il caffè preparato con le Capsule Mokaccino dell'ABC Caffè che con il loro gusto goloso di cioccolato e caffè hanno dato una sferzata di energia alla colazione della mia famiglia e come se non bastasse ho farcito i Bocconcini al Caffè con Nocciolata, la crema di cacao e nocciole della RIgoni di Asiago. Bocconcini deliziosi!!!!!!!!!!!

Ricetta BOCCONCINI AL CAFFE'


Ingredienti per 18 Bocconcini da 35 g.
250 g di farina tipo Manitoba
120 g di farina tipo 00
100 ml di caffè con Capsule Mokaccino dell'ABC Caffè
100 g di zucchero
50 ml di latte
2 cucchiai di olio
sale q.b.
1/2 cubetto di lievito

Procedimento
Nella ciotola dell'impastatrice mettiamo prima il latte tiepido e il lievito, sciolto il lievito aggiungiamo le farine setacciate, lo zucchero e l'olio, incominciamo ad impastare poi aggiungiamo il caffè preparato con le Capsule Mokaccino 


e un pò di sale. Impastare fino ad ottenere un panetto compatto e morbido, 


poi lo lasciamo lievitare per almeno due ore o comunque fino al suo raddoppio.


Trascorso il tempo riprendiamo il panetto e stacchiamo dei pezzetti di 35 gr. ciascuno, per fare i panini prendiamo l'impasto e tiriamo i bordi della pasta prima da un lato poi dall'altro verso il basso premendola per saldarla alla base, rigiriamo la pallina tra le mani e così avremo delle palline lisce. 


Man mano che le facciamo le mettiamo sulla piastra da forno foderata con carta da forno. Lasciamo lievitare i Bocconcini al Caffè ancora per un'ora, poi spennellare con latte tiepido ed io ho spolverizzato con una Capsula di Cioccolato (tanto per rendere i Bocconcini ancor più golosi).


Infornare a 190° per 20 minuti. 


Trascorso il tempo sfornare e lasciamo raffreddare, poi gustare......


Io come ho già detto ho farcito i miei Bocconcini al Caffè con la Nocciolata della RIgoni di Asiago. Che delizia!!!!!!! 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF