24 agosto 2016

CAPONATA DI MELANZANE A MODO MIO


La Caponata di Melanzane è un tipico contorno della cucina siciliana. Un piatto a base di melanzane, capperi, olive, sedano cucinati in salsa agrodolce. Io ho modificato questa ricetta preparandola come piace alla mia famiglia, certamente non è la famosa caponata siciliana ma assicuro che è buonissima,tutta da provare!!! Ottimo contorno vegetariano
totalmente light, ho preferito non friggere ma cuocere le melanzane in umido. Ho usato la mia Caponata come condimento per un piatto di pasta, si, ho preparato un piatto di pasta fredda con la caponata di melanzane. Buonissimo!!!!!

Ricetta CAPONATA DI MELANZANE A MODO MIO

Ingredienti per 2 persone
2 melanzane
15 pomodorini 
50 g di olive bianche o nere
1 cipolla
sedano e basilico

Procedimento
Lavare, spuntare le melanzane e tagliarle a dadini, metterle per un'ora in una ciotola spolverizzandole con il sale.
Trascorso il tempo risciacquare e strizzare le melanzane quindi mettiamole in una padella con poco olio, saliamo, 


copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere le melanzane rigirandole di tanto in tanto. Dopo 10 minuti saranno cotte, togliamo il coperchio e cuociamo ancora per 5 minuti quindi mettiamole da parte.


Nella stessa padella mettiamo a rosolare la cipolla e il sedano tritati finemente, 


quando sono appassiti aggiungere i pomodorini e le olive, 


lasciamo cuocere per qualche minuto quindi aggiungere le melanzane 


e lasciamo che si insaporiscano per qualche minuto. 


Spegnere il fuoco, aggiungere il basilico e servire.


E questo il piatto di pasta fredda con caponata di melanzane.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF