24 luglio 2016

SEMIFREDDO MASCARPONE E CAFFE'


Il Semifreddo Mascarpone e Caffè è il dolce freddo che ho preparato per completare una cena con amici. Un dolce goloso e fresco l'ideale per una serata calda e afosa, veloce da preparare, è bastato preparare due tazzine di caffè velocemente usando le capsule
Premium di ABC Caffè che con il suo gusto forte ha dato un sapore deciso al mio semifreddo e la base per il semifreddo è presto fatta se usiamo le merendine dell'Azienda Dolciaria Freddi io ho preferito Swiss Roll Pralinè un Pan di Spagna arrotolato farcito di cacao. Per rendere un pò più light il mio semifreddo ho usato la ricotta invece della panna, naturalmente è giusto dire che con la panna è più goloso


           Ricetta SEMIFREDDO MASCARPONE E CAFFE'


Ingredienti
1 confezione di  Swiss Roll Pralinè dell'Azienda Dolciaria Freddi
250 g di mascarpone
250 g di ricotta (o panna)
2 capsule di Premium di ABC Caffè (2 tazzine di caffè) 
50 g di zucchero
5 g di colla di pesce

Procedimento
Foderiamo uno stampo con la pellicola. 



Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
Prepariamo 2 tazzine di caffè forte usando le capsule di Premium di ABC Caffè.




Strizzare la colla di pesce e scioglierla in una tazzina di caffè Premium.
Tagliamo a fette lo Swiss Roll Pralinè 



e foderiamo lo stampo, 



bagniamo le fette con una tazza di caffè e mettiamo in frigo lo stampo.



In una ciotola mettiamo il mascarpone, la ricotta e lo zucchero e mescoliamo bene 



poi aggiungiamo il caffè Premium nel quale avremo sciolto la colla di pesce.




e mescoliamo bene fino a che non diventa una crema.



Riprendiamo lo stampo dal frigo e versare la farcia di mascarpone sulle fette di Swiss Roll Pralinè quindi mettiamo in freezer per due ore.



Trascorso il tempo livelliamo, se ce ne fosse bisogno, i bordi e trasferiamo il semifreddo su un piatto di portata decoriamo con panna o spolverizzare cacao amaro o come ho fatto io con caffè. Tagliare a fette e servire.



Per questa fresca golosità ringrazio l' Azienda Dolciaria Freddi con il suo prelibato Swiss Roll Pralinè




e l'Azienda ABC Caffè che con la sua miscela Premium ha donato un gusto deciso di caffè espresso al mio Semifreddo



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF