lunedì 29 febbraio 2016

BISCOTTI DI SEMOLA AL CIOCCOLATO


I Biscotti di Semola al Cioccolato sono un esperimento riuscitissimo, avevo già fatto dei Biscotti di Semola, buonissimi, e allora mi sono detta proviamo a farli ancora più golosi e al cioccolato non si può proprio dire di no! Ho provato e vinto!!! 
Sono venuti fuori dei biscotti veramente golosi croccanti fuori e morbidi dentro, ottimi non solo per colazione, ma anche per merenda o come dolcetto per coccolarvi un pò mentre vedete un film magari accompagnandoli con un bicchierino di Liquore alla Camomilla in Grappa Finissima della Distilleria Sibona, che ne dite? Volete provare? e allora facciamo insieme questi biscotti.

Ricetta BISCOTTI DI SEMOLA AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 30 Biscotti
250 g di farina tipo 0
250 g di semola rimacinata
2 cucchiai colmi di cacao amaro
150 g di Zucchero di Canna Eridania
50 g di Zucchero di Canna Bio Eridania
100 g di burro
2 uova
50 ml di latte
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento
Su un piano da lavoro mettiamo la farina, la semola, il cacao, lo Zucchero di Canna, il lievito e 1 pizzico di sale, facciamo un buco al centro e mettiamo le uova e il burro liquefatto. Incominciamo ad impastare e man mano che serve aggiungiamo il latte fino ad avere un panetto liscio e compatto.
Se, come me, avete l'impastatrice mettere tutti gli ingredienti 


tranne il latte nella ciotola, azionare l'impastatrice usando il gancio e all'occorrenza aggiungere il latte fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.


Prendendo un pezzo non troppo grande dal panetto e formiamo un filoncino di circa 1 cm di altezza e tagliamo tanti pezzi di circa 5 cm,


man mano che li facciamo con il coltello pratichiamo due segni sui biscotti, 


li passiamo nello Zucchero di Canna Bio 



e li mettiamo sulla piastra del forno foderata di carta.


Infornare a 180° per 20 minuti, appena sfornati saranno molto morbidi 


ma quando si raffreddano saranno croccanti fuori ma morbidi dentro.
Ormai freddi li ho serviti nel Piatto Spigolo della Poloplast


Ringraziamo per la dolcezza lo Zucchero di Canna dell'Eridania 


e naturalmente visto che mi volevo coccolare l'ho fatto fino in fondo accompagnando questi fantastici Biscotti di Semola al Cioccolato con un bicchierino di Liquore alla Camomilla in Grappa Finissima della Distilleria Sibona