1 agosto 2015

TORTA DI ALBUMI AL CIOCCOLATO


La Torta di Albumi al Cacao è una torta leggera e sofficissima che rimane tale per giorni. Preparata solo per consumare degli albumi che mi erano avanzati da un'altra preparazione, ho scoperto che è una torta leggerissima non si usa burro ma olio di semi, niente latte
ma acqua e ovviamente niente uova ma solo gli albumi, io ho aggiunto il cacao ma volendola ancora più leggera possiamo aggiungere del limone e meno zucchero. Un solo particolare per me, ho usato la Farina del Molino Ronci tipo O macinata a pietra con grani di derivazione biologica, ho avuto la fortuna di provare questa farina e sono rimasta entusiasta.


Ricetta TORTA DI ALBUMI AL CIOCCOLATO


Ingredienti
4 albumi
150 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
150 ml di acqua
50 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo Eridania

Procedimento
Imburrare e infarinare una teglia di circa 24 cm.
In una capiente ciotola mettere lo zucchero, il lievito, la farina tipo O


il cacao, mescolare e aggiungere l'olio, l'acqua 


e per ultimo gli albumi montati a neve. 


Amalgamare bene tutti gli ingredienti cercando di non far smontare gli albumi.
Mettere nella teglia imburrata il composto 


e infornare per 30 minuti a 180°.




Fare la prova dello stecchino prima di sfornare la Torta di Albumi al Cioccolato.
Farla raffreddare e cospargere di zucchero a velo.


Grazie alla Farina tipo O del Molino Ronci abbiamo ottenuto una torta soffice, che rimane tale per molti giorni.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF