9 agosto 2015

SEMIFREDDO RICOTTA E CIOCCOLATO



Il Semifreddo Ricotta e Cioccolato è proprio il dolce che ci vuole con questo caldo, un dolce gustosissimo e nello stesso tempo per niente pesante, anzi potremmo dire un dolce abbastanza light. Il Semifreddo Ricotta e Cioccolato è un dolce veloce e facile da preparare, non c'è bisogno di cottura e se come me usate delle merendine
per fare la base diventa ancora più semplice e veloce. Io ho usato le merendine Ballerina alla Nocciola dell'Azienda Dolciaria Freddi e, per il Cioccolato ho usato il Cioccolato Fondente della Peyrano. Un ottimo dessert per fine pasto o comunque per qualsiasi momento della giornata.

Ricetta  SEMIFREDDO RICOTTA E CIOCCOLATO


Ingredienti per uno stampo di 16 cm.
6 merendine Ballerina alla Nocciola della Dolciaria Freddi
250 g di ricotta
50 g di zucchero
100 ml di panna da montare
1 foglio di colla di pesce (gelatina)
50 g di Cioccolato Fondente della Peyrano
Ingredienti per la copertura
50 g di Cioccolato Fondente della Peyrano
50 ml di panna
2 cucchiai di zucchero

Procedimento
Prendiamo uno stampo, io ho usato il Contenitore per Torta Gelato della Poloplast, prepariamo il fondo allineando le merendine Ballerina alla Nocciola divise a metà.


Mettiamo la colla di pesce in acqua fredda per ammorbidirla.
Prepariamo il ripieno, mettiamo in una ciotola la ricotta con lo zucchero ed amalgamiamo bene, 


prendiamo due cucchiai di panna, li riscaldiamo un attimo in microonde e aggiungiamo la colla di pesce per scioglierla; lasciamo raffreddare, intanto aggiungiamo la panna montata a neve


e il Cioccolato Fondente  spezzettato. 



Ora aggiungiamo la panna tenuta da parte dove abbiamo fatto sciogliere la colla di pesce, amalgamiamo bene il composto.
Mettere questo composto direttamente sul fondo di merendine preparato 



coprire e mettere in frigo per almeno tre ore.


Prepariamo la copertura sciogliendo a bagnomaria o in microonde il Cioccolato Fondente con la panna e lo zucchero, 


amalgamiamo bene gli ingredienti e versiamolo direttamente sul Semifreddo Ricotta e Cioccolato, rimettiamo in frigo per farlo addensare per una mezz'ora.


Ho presentato il mio Semifreddo Ricotta e Cioccolato nel Coperchio Bombato della Poloplast 


Ed ora coccolatevi con una fetta di Semifreddo Ricotta e Cioccolato.


Inoltre ho preparato anche delle monoporzioni utilizzando le Coppe Sake Trasparenti della Poloplast



Ringrazio per questa delizia le merendine Ballerina alla Nocciola della Dolciaria Freddi



e il Cioccolato Fondente della Peyrano


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF