15 maggio 2015

ARISTA DI MAIALE IN FORNO


L'Arista di Maiale in Forno è un secondo piatto molto sostanzioso, saporito e anche bello a vedersi. L'Arista è il taglio più succoso del maiale e diventa un secondo piatto ricco e gustoso. Per problemi di tempo (come sempre!!!) ho cucinato questa Arista in due tempi, prima nella pentola a pressione, poi nel forno per rosolarla, ovviamente avendo un pò più di tempo a disposizione possiamo preparare questa ricetta
procedendo allo stesso modo e mettendola direttamente in forno. Per il brodo ho scelto di aggiungere un brodo vegetale per esaltare il sapore delle mie verdure scegliendo il BROTEC VERDURE NAT SDL della Tec-Al ho fatto la scelta giusta. Ho abbinato questo piatto così saporito un vino di alta qualità il Barbera Poggio Anna dell'Azienda Agricola Quaquarini, un vino rosso veramente ottimo, di ottima struttura; se lo assaggiate non lo lascerete più.

Ricetta ARISTA DI MAIALE IN FORNO



Ingredienti 

1 kg di arista di maiale in un solo pezzo
1 carota 
1 costa di sedano
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso Barbera Poggio Anna
1 bicchiere di brodo BROTEC VERDURE NAT SDL
sale,pepe,olio e.v.o q.b.

Procedimento

Fare un trito con carota, sedano e cipolla e farlo soffriggere nella pentola con 2 cucchiai d’olio.


Far rosolare,rigirandola, l’arista di maiale nel trito per 5/10 minuti.



Mettere il vino e farlo sfumare per metà, aggiungiamo la tazza di brodo vegetale BROTEC VERDURE SDL






poi chiudere la pentola e, farla cuocere per una mezz'ora. Riaprire la pentola, rigirare l'arista, salare, pepare e richiudere ancora per mezz'ora.
Trascorso il tempo riaprire la pentola a pressione e trasferirla in forno per farla rosolare 10 minuti per parte, controllare se la carne è cotta altrimenti tenerla ancora un pò. Quando la forchetta entra nella carne senza fatica, è pronta. A questo punto se non è abbastanza rosolata accendere il grill e farla rosolare 5 minuti per parte.


Tagliare a fette l’arista di maiale, disporla su un piatto da portata e nappare con il sugo della cottura.
Io ho preparato dei peperoni in padella e dei funghi per contorno.
Un secondo piatto squisito!!!!!!!


Grazie alla Tec-Al con il suo saporito brodo vegetale BROTEC VERDURE NAT SDL


E su un piatto tanto squisito ci vuole un vino di qualità, io ho scelto il Barbera Poggio Anna dell'Azienda Agricola Quaquarini un vino rosso dal profumo speziato e asciutto al palato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF