15 febbraio 2015

PANINI AI POMODORINI SECCHI



I Panini ai Pomodorini secchi li ho preparati perché volevo una merenda diversa, non i soliti panini ma qualcosa di più gustoso da poter farcire con salumi e formaggi o mangiare così semplicemente vuoti ma saporiti. Il risultato è stato apprezzato da tutti i panini erano morbidi e profumatissimi, ottimi da mangiare così e ancora più gustosi farciti con formaggio spalmabile e prosciutto cotto.
Li ho tenuti in un contenitore con chiusura ermetica e sono rimasti morbidi per due giorni, poi spariti!! Per preparare questi panini ho usato il Pomodoro Ciliegino di Pachino IGP Semisecco della Campisi Conserve, un Pomodoro genuino di alta qualità prodotto da un'azienda che vanta una esperienza secolare nella lavorazione tradizionale dei prodotti.

Ricetta PANINI AI POMODORINI SECCHI


Ingredienti
500 g di farina tipo 0
250 ml di acqua
6 cucchiai di olio
100 g di Pomodoro Ciliegino di Pachino IGP Semisecco
1 panetto di lievito di birra
 sale q.b.

Procedimento
In un'ampia ciotola (io planetaria) mettiamo la farina setacciata, aggiungiamo l'acqua tiepida dove avremo fatto sciogliere il lievito, poi l'olio e il sale,  


incominciamo ad impastare fino ad avere un bel panetto morbido ora aggiungiamo i Pomodoro Ciliegino di Pachino IGP Semisecco che avremo fatto a pezzettini. 


Impastare bene per far amalgamare all'impasto i pomodorini, quindi formiamo una palla e la lasciamo lievitare almeno due ore. 


Trascorso il tempo il nostro panetto avrà più che raddoppiato il volume, 


lo mettiamo sulla spianatoia e lo dividiamo in dieci pezzi. 


Ora date ai panini la forma che volete: lunghi, tondi a trecce 


o se volete potete non dividere l'impasto ma lasciarlo così per avere un pezzo di pane unico. Io ho fatto dei panini di varie forme e messi sulla piastra del forno 


ricoperta di carta da forno, 


distanziati perché cresceranno anche in cottura. Mettiamoli ancora a lievitare per una mezz'ora e 


poi inforniamo a 180° per 30 minuti nella parte centrale del forno (io a gas).


Sfornare, lasciarli raffreddare, ma tiepidi sono ancora più buoni, farcire (se volete) e Buon Appetito....con un particolare ringraziamento alla Campisi Conserve per i suoi ottimi e profumatissimi Pomodoro Ciliegino di Pachino IGP Semisecco.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF