19 febbraio 2015

FOCACCIA TANTI GUSTI



La Focaccia tanti Gusti è la focaccia per tutti ma proprio tutti, già perché possiamo farcirla con quello che più ci piace, quindi accontentiamo proprio tutti. L'ho preparata l'altra sera per cena e ho lasciato scegliere alla mia famiglia il gusto della loro porzione di focaccia, hanno scelto quattro ottimi prodotti tutti
della Fratelli Zuccato. Mio figlio ha scelto i Funghetti sottolio, piccoli funghetti champignons aromatizzati con aglio, basilico e prezzemolo; mia figlia ha optato per il sapore più deciso della Peperonata, peperoni rossi e gialli con cipolla e concentrato di pomodoro; mio marito ha deciso che le Olive Verdi Farcite di peperone rosso dovevano essere sue; io mi solo letteralmente fiondata sui Pomodori Secchi, pomodori tipo San Marzano essiccati al sole e arricchiti di spezie che gli conferiscono un sapore e un profumo unico. Il risultato è stata una focaccia morbidissima e profumata, divorata in un baleno e mi hanno fatto promettere di rifarla al più presto, hanno detto:"è troppo buona, ma sa di poco" ---Capito?????
Con questa bontà non mi è sembrato abbastanza bere la solita birra ho preferito scegliere un vino superlativo il Barbera Poggio Anna dell'Azienda Agricola Quaquarini Francesco, un vino rosso dal sapore caldo, asciutto e dal profumo speziato e intenso.


Ricetta FOCACCIA TANTI GUSTI


Ingredienti
500 g di farina tipo 0
100 ml di acqua
100 ml di acqua frizzante
3 cucchiai di olio di semi di girasole
1 dado di lievito di birra
sale q.b.
3 cucchiai di Funghetti
2 cucchiai di Peperonata
2 cucchiai di Pomodori Secchi
10 Olive Verdi Farcite

Procedimento
Incominciamo col preparare un lievitino con 100 ml di acqua dove faremo sciogliere il lievito e 100 g di farina, 



mescoliamo e lasciamo lievitare finché raddoppia di volume, circa un'ora o più.



Riprendiamo il lievitino a aggiungiamo la restante farina, il sale, l'olio, e l'acqua gassata (l'ho usata per rendere più morbida la focaccia), 



amalgamare il tutto e formare una palla che potremo far lievitare su una spianatoia infarinata per 2 ore o come ho fatto io direttamente nella teglia ricoperta di carta da forno.



Trascorso il tempo il volume sarà più che raddoppiato, se l'avete fatta lievitare su una spianatoia riprendete la pasta, mettete un pugno di pasta da parte, e stenderne uno strato abbastanza spesso in una teglia da forno unta d’olio, puntellare con le dita la superficie della focaccia e, con la pasta che era da parte fare 2 bastoncini che metteremo a croce sulla focaccia per dividerla in quattro, lasciar lievitare ancora per 30 minuti.



Intanto prepariamo la farcitura della focaccia, i Funghetti li dividiamo a metà, le Olive Verdi Farcite le tagliamo a rondelle e i Pomodori Secchi a striscioline.


Riprendiamo la focaccia e la inforniamo a 200° per 25 minuti, trascorso il tempo la tiriamo fuori dal forno e la ricopriamo con le nostre squisitezze, inforniamo ancora per 7/10 minuti.



Sfornare e Buon Appetito!!!!


Un Grazie ai prodotti della Fratelli Zuccato, FunghettiPeperonataPomodori Secchi, Olive Verdi Farcite


e Grazie all' Azienda Agricola Quaquarini Francesco per il suo fantastico vino Barbera Poggio Anna.























Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF