11 febbraio 2015

CHIACCHIERE AL FORNO



Oggi Chiacchiere al Forno, ho voluto provare le chiacchiere cotte in forno prima per evitare semplicemente di friggere, poi perché ero proprio curiosa di assaggiare una versione più leggera, quando è possibile e soprattutto quando non ne risente il gusto cerco sempre un'alternativa meno calorica per tutto ciò che cucino.
Devo dire che sono rimasta veramente entusiasta, buone davvero,friabili e gustose, ottime per chi come me si vuole sentire meno in colpa quando commette questi peccati di gola e, con il Carnevale ne facciamo parecchi........Per chi proprio non vuole rinunciare alle Chiacchiere Fritte, seguite il link qui.

Ricetta CHIACCHIERE AL FORNO

Ingredienti
200 g di farina tipo 00
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di olio
1 cucchiaio di liquore tipo Strega o Grappa 
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Procedimento
In un'ampia ciotola versiamo la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il sale, facciamo un buco al centro e aggiungiamo le uova, l'olio e il liquore (è molto poco si può aggiungere anche se ci sono i bambini). 



Sbattiamo le uova e man mano prendiamo la farina, impastiamo fino ad avere un panetto molto morbido, se si attacca troppo alle mani aggiungere un pò di farina.



Facendoci aiutare dalla macchinetta tira pasta, dividiamo in tre parti il panetto e lavoriamo un pezzo alla volta, passiamo più volte la pasta, sempre infarinandola impostando il rullo sul n.1 poi passiamo al n.3, una sola volta ed infine al n.5. 



Attenzione ad infarinare sempre la sfoglia altrimenti si attacca alla macchinetta. 
Ottenuta la sfoglia finale con una rotellina dentata ritagliare tante striscioline 



e poggiarle man mano sulla teglia da forno ricoperta di carta.
Ricaveremo almeno tre teglie, quindi finita la prima inforniamo, nella parte centrale del forno,in forno già caldo a 180° per 15 minuti; quindi sfornare e lasciare raffreddare.



Far raffreddare poi spolverizzare le chiacchiere al forno con lo zucchero a velo 



e servire.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF