25 gennaio 2015

TORTA SALATA PEPERONI E ZUCCHINE



La Torta Salata Peperoni e Zucchine è una torta salata tipicamente estiva vista l'abbondanza di queste verdure in estate, io per la verità le avevo congelate, perché da formichina quale sono faccio la mia scorta di verdure d'estate, anche se oggi queste verdure le possiamo acquistare in tutti i mesi l'anno senza troppi problemi.
La mia Torta salata l'ho preparata con la pasta sfoglia già pronta, ma possiamo farla anche con la pasta brisèe senza burro per avere una torta salata ulteriormente light, si perché la mia versione già è leggera visto che la ricetta originaria prevede la panna e le uova.

Ricetta TORTA SALATA PEPERONI E ZUCCHINE


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
3 peperoni
3 zucchine
1 cipolla
50 g di emmental
sale, pepe e prezzemolo

Procedimento

Stendere la pasta sfoglia su una teglia e punzecchiare il fondo con una forchetta.


Pulire le zucchine, tagliarle a listarelle e cuocerle in padella con olio e cipolla per 15 minuti.
Fare la stessa cosa per i peperoni.


Mettere le verdure in una ciotola aggiungere il formaggio, e condire con sale, pepe e prezzemolo.





Accendere il forno a 180°.
Mescolare tutto bene e mettere questo composto sopra la pasta sfoglia, 


ripiegare il bordo su di esso.


Infornare a 180° per 30 minuti.


Lasciare intiepidire e servire. Ottima anche fredda il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF