martedì 27 gennaio 2015

BACCALA' CON PATATE AL FORNO



Il Baccalà con Patate al Forno è un modo un pò diverso, che ho trovato nel web, per preparare il baccalà. A casa mia non piace molto il pesce non vi dico poi il baccalà, lo mangiamo (non tutti) solo a Natale più per tradizione che per altro, ma avevo dei pezzi di baccalà in freezer che chiedevano di vedere la fine e allora
mi sono messa alla ricerca di una ricetta che risultasse appetitosa per aggirare l'ostacolo "Baccala' " . Ricetta facile e veloce da preparare con pochi ingredienti di buona qualità, anzi posso dire ottima qualità per quello che riguarda l'Olio Extra Vergine di Oliva dell'azienda Soprano, un Olio proveniente dalle olive della Sicilia raccolte a mano e con metodo di estrazione a due fasi a freddo. Una delizia da provare assolutamente.

Ricetta BACCALA' CON PATATE AL FORNO


Ingredienti

800 g di baccalà
700 g di patate
2-3 pomodorini o in mancanza 1 cucchiaio di polpa di pomodoro
7 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
10-15 olive nere
1 cucchiaio di capperi 
5 filetti di acciughe
2 cucchiai di pangrattato
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e prezzemolo q.b.

Procedimento

In una pirofila da forno mettiamo 6 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva 


e il baccalà tagliato a pezzi, 


quindi aggiungere le patate tagliate a fette, i pomodori spezzettati, le olive snocciolate, i capperi lavati, le acciughe e il prezzemolo sminuzzati, il sale,


un filo d'Olio Extra Vergine di Oliva 


il pangrattato e infine mezzo bicchiere d'acqua e mezzo bicchiere di vino bianco.


Mettere in forno a 200° per 30 minuti, poi 5 minuti sotto al grill.


Servire caldo con le patate croccanti.


Ho avuto l'approvazione di tutti per questo piatto, non ci credevo quando hanno detto: "lo devi rifare, così è proprio buono il baccalà". Vittoria!!!!!!!!!
Naturalmente devo ringraziare l'Olio Extra Vergine di Oliva dell'azienda Soprano per l'ottimo sapore che ha conferito al mio baccalà.