7 novembre 2014

TORTA RUSTICA GIRASOLE



Questa Torta Rustica a forma di Girasole è un'idea carinissima per un buffet o un Finger Food, trovata su web e modificata come faccio sempre. La Torta Rustica Girasole possiamo farcirla con tutto quello che più ci piace, generalmente si
usano spinaci e ricotta, la mia torta rustica è farcita con patate, ricotta, piselli e insaporita con dell'ottimo curry, io ho usato il CONTEC CHICKEN CURRY - SDL della Tec-Al, questo insaporitore contiene tante spezie ed erbe aromatiche come maggiorana, origano, timo, aglio, pepe, finocchio, rosmarino e naturalmente curry Madras che aromatizzano gli ingredienti in modo superlativo.


Ricetta TORTA RUSTICA GIRASOLE


Ingredienti

500 g di pasta brisè senza burro o 2 sfoglie pronte
300 g di patate
2 cucchiai di formaggio grattugiato
250 g di ricotta
300 g di piselli 
2 cucchiaini di CONTEC CHICKEN CURRY - SDL
1 bustina di zafferano
1 uovo
sale e pepe q.b.

Procedimento

Laviamo e lessiamo le patate a vapore o al microonde.



Se, come me, preferite fare la pasta brisè  qui trovate la ricetta.



Peliamo e schiacciamo le patate, aggiungiamo la ricotta, i piselli, per comodità usiamo quelli già pronti, il formaggio grattugiato, 



mescoliamo il tutto e aggiungiamo il CONTEC CHICKEN CURRY - SDL, il pepe e aggiustiamo di sale.



Stendiamo la pasta brisè su un foglio di carta da forno posizionato sulla teglia, per avere una forma circolare perfetta basta prendere una teglia di 28 cm, capovolgerla sulla pasta e ritagliare.



Mettiamo il ripieno al centro e poi tutt'intorno come una corona.



Stendiamo un'altra sfoglia di pasta brisè sempre circolare ma di 30 cm e la stendiamo sulla sfoglia con il ripieno.
Delicatamente chiudiamo bene al centro (dove c'è il vuoto) per far uscire l'aria, poi mettiamo una ciotola capovolta sulla corolla e pian piano chiudiamo tutto il bordo sigillandolo bene con i rebbi di una forchetta.


Partendo dalla corolla pratichiamo delle incisioni ogni 3 cm (due dita)che vanno dal centro fino al bordo, ottenendo degli spicchi.





Rigiriamo questi spicchi verso l'esterno mostrando il ripieno.



Sbattere in una ciotolina l'uovo con lo zafferano 



e cospargere con questo preparato tutta la torta, al centro della corolla spolverare mezzo cucchiaino di CONTEC CHICKEN CURRY - SDL della Tec-Al .


Infornare a 180° per 40 minuti.





Che ne dite? E' una Torta Rustica bella da vedere, molto scenografica, vi farà fare una bella figura e, poi il sapore ottenuto usando il CONTEC CHICKEN CURRY - SDL della 
Tec-Al è davvero il massimo.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF