17 novembre 2014

SPEZZATINO CON PISELLI



Lo Spezzatino con i Piselli è un secondo piatto di carne gustoso e completo, facile da preparare forse non tanto veloce, ma si può ovviare a questo usando una pentola a pressione che  dimezza i tempi. Per ottenere questo Spezzatino ho usato pochi ingredienti ma di qualità ottenendo così un secondo piatto davvero saporito.
Per prima cosa ho usato Olio Extra Vergine di Oliva dell'azienda Soprano, un olio ottenuto dalla spremitura a freddo con una acidità molto bassa,corposo con un sapore piccante. 
Per la cottura della carne ho preferito il brodo ottenuto con il Dado Biologico Vegetale della Bauer,invece di aggiungere un battuto di verdure come carote, sedano, ecc. per dare sapore alla mia carne ho preferito semplicemente sciogliere il dado di brodo vegetale che gli ha donato un gusto molto forte di verdure ed, inoltre non ho avuto bisogno di salare. 
Naturalmente un piatto così saporito non potevo non abbinarlo ad un grande vino altrettanto corposo come il Barbera d'Asti Superiore D.O.C delle Cantine Sant'Agata che si sposa benissimo con questo tipo di cucina sostanziosa dal sapore forte.   

Ricetta SPEZZATINO CON PISELLI


Ingredienti

500 g di spezzatino di manzo
1/2 cipolla      
2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva dell'azienda Soprano    
500 ml di brodo con Dado Biologico Vegetale della Bauer     
400 g di piselli in vasetto
pepe q.b.

Procedimento

In una pentola capiente (meglio la pentola a pressione) affettare la cipolla farla imbiondire con 2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva dell'azienda Soprano  



aggiungere lo spezzatino e, farlo rosolare bene. 



Prepariamo 1/2 l di dado vegetale semplicemente facendo sciogliere un Dado Biologico Vegetale della Bauer in 1/2 l di acqua bollente, 



aggiungiamo il brodo alla carne e lasciamo che cuocia per 30 minuti con la pentola a pressione altrimenti almeno 50 minuti.



Trascorso il tempo controlliamo la carne, se è ancora troppo dura la lasciamo sul fuoco ancora 10 minuti, quindi aggiungere i piselli 



e a pentola scoperta lasciamo sul fuoco vivo ancora 10/15 minuti per far rapprendere il brodo. Pepare.
Servire caldo.



Grazie all'oleificio Soprano


Grazie alla Bauer



Mi raccomandando gustare questa delizia con un buon bicchiere di Barbera d'Asti Superiore D.O.C delle Cantine Sant'Agata.
Buon Appetito........


                                                       

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF