3 novembre 2014

PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT



La Parmigiana di Melanzane la conosciamo tutti, e tutti sappiamo quanto sia buona, ma anche quanto sia calorica, una bomba di calorie tra le melanzane fritte, e il ripieno corposo e, pensate che c'è addirittura chi le frigge prima semplicemente nell'olio poi le passano nell'uovo battuto e le rifriggono. Stavolta ho pensato
al un secondo piatto gustoso e non troppo pesante, le melanzane le ho grigliate, per ripieno ho usato solo della provola affumicata e per il sugo mi sono affidata alla grande esperienza di Pomì, ho usato una Passata di Pomodoro dal sapore genuino che ho fatto cuocere solo pochi minuti per lasciare intatto il sapore e il profumo dei pomodori appena raccolti.

Ricetta PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT


Ingredienti

3 o 4 melanzane
150 g di provola affumicata
1/2 cipolla
4 cucchiai di formaggio grattugiato 
sale e pepe q.b.

Procedimento

Laviamo, spuntiamo le melanzane e tagliamole a fette quindi le grigliamo e le mettiamo da parte.


Prepariamo il sugo, mettere in una pentola 2 cucchiai di olio e la mezza cipolla tritata finemente, lasciamo soffriggere dolcemente e aggiungiamo la Passata di Pomodoro della Pomì profumata come i pomodori appena raccolti e densa, già pronta all'uso, io l'ho salata e lasciata insaporire solo 10 minuti.


In una pirofila da forno mettiamo sul fondo qualche cucchiaiata di sugo e 


copriamo con un primo strato di melanzane, 


quindi aggiungiamo la provola affettata, 


spolverare con un cucchiaio di formaggio grattugiato e pepe, 


coprire il tutto con dell'altro sugo.


continuare così almeno per tre o quattro strati, 




sull'ultimo strato di melanzane mettere solo il sugo e spolverare con formaggio e pepe.


Infornare per 10 minuti a 200°, serve solo a riscaldare e far sciogliere la provola, così al taglio risulterà filante.




Il risultato è stato un secondo piatto vegetariano molto saporito e completo.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF