lunedì 20 ottobre 2014

POLIPETTI ALLA LUCIANA



I Polipetti alla Luciana sono un tipico piatto della gastronomia napoletana, è un secondo piatto di pesce, ma può essere anche un primo piatto se lo serviamo con dei crostini di pane e, ancora possiamo farlo diventare piatto unico se con il suo
sugo ci condiamo degli spaghetti. Una ricetta sana, gustosa e nutriente, facile da preparare e se si usa la pentola a pressione in 30 minuti abbiamo un piatto tutto da invidiare. Ho preferito usare polipetti piccoli che sono più teneri e pomodori a cubetti Pomì che con la loro bontà e il loro profumo di fresco hanno esaltato il gusto di questo piatto genuino.

Ricetta POLIPETTI ALLA LUCIANA



Ingredienti

1 kg di polipetti
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
prezzemolo
olio e.v.o.
sale q.b.

Procedimento

Puliamo bene i polipetti eliminando gli occhi, il becco e estrarre le interiori dalla sacca, strofiniamoli bene sotto l'acqua corrente.Attenzione se preferite un polpo grande bisogna batterlo con un batticarne o martelletto per rompere le fibre e quindi rendere la carne più tenera.


Mettiamo i polipetti in un'ampia pentola, aggiungere l'aglio, il peperoncino, l'olio, il sale


e, a questo punto aggiungiamo i pomodori a cubetti Pomì





Coprire la pentola e cuocere a fiamma bassa per 40 minuti (di più se il polpo è grande); se usiamo, come me, la pentola a pressione i tempi si dimezzano.


Trascorso il tempo togliere il coperchio e alzare la fiamma per far addensare il sugo.
Al momento di servire aggiungere il prezzemolo tritato.


Ed ora gustatevi questa prelibatezza un pò piccantina e tanto genuina con i nostri Pomì.