mercoledì 17 settembre 2014

CROSTATA SEMOLINO E RICOTTA




La Crostata Semolino e ricotta è nata da un errore, infatti avevo preparato troppo ripieno per delle sfogliatelle frolle e, siccome in casa mia vige la legge che non si butta niente, ecco subito trovato il modo di impiegare il ripieno in eccesso,
una golosa crostata di semolino e ricotta ricoperta di cioccolato fondente.

Ricetta CROSTATA SEMOLINO E RICOTTA


Ingredienti per uno stampo da 28 cm.

Per la pasta frolla:

300 g di farina
2 uova
150 g di zucchero
100 g di burro
buccia di limone grattugiato
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno:

500 ml. di latte
125 g di semolino
250 g di ricotta
200 g di zucchero
70 g di canditi
cannella, fior d'arancio

Per la copertura:

200 g di cioccolato fondente
5 cucchiai di latte


Procedimento

Preparare la pasta frolla.
Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, il burro a tocchetti, le 2 uova,la buccia grattugiata di un limone e un cucchiaino di lievito per dolci.
Amalgamare gli ingredienti velocemente lavorando l’impasto con la punta delle dita fino a formare un impasto compatto e elastico e con esso formate una palla.


Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e metterlo in frigo per almeno mezz'ora.

Intanto, scaldare il latte e, quando avrà sfiorato il bollore, aggiungere a pioggia il semolino tutto in una volta; girate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere per 3 minuti, spegnere il fuoco, lasciamo che si raffreddi un pò e aggiungiamo la ricotta e lo zucchero, mescolare bene per evitare grumi e aggiungere i canditi, la cannella e il fior d'arancio.

Riprendere la pasta frolla e stenderla, con un matterello, fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di 1 cm circa. Imburrare e infarinare lo stampo e foderarlo con la pasta frolla, eliminare la pasta in eccesso premendo con il matterello sui bordi dello stampo.


Farcire la frolla con la crema al semolino, appiattendo bene il tutto con il dorso di un cucchiaio e stendendo uniformemente il ripieno.


Infornare in forno già caldo a 180° per 45/50 minuti.
Sfornare la torta, farla raffreddare e porla su di un piatto da portata. 

Far sciogliere nel microonde o su fuoco bassissimo il cioccolato fondente con il latte, rigirando spesso per non far formare grumi, versare sul dolce il cioccolato sciolto pareggiandolo con una spatola.


 Far raffreddare bene e......buon appetito.