sabato 20 settembre 2014

BISCOTTI MORBIDI




I Biscotti Morbidi sono biscotti semplici e golosi ideali in tutti i momenti della giornata, per prima colazione inzuppati nel latte, per merenda con il thè o a fine pasto con un buon bicchiere di vino morbido al palato come il Sangue di Giuda
dell'Azienda Agricola Quaquarini. I Biscotti Morbidi sono leggeri, morbidissimi  e profumati di miele e cannella, possiamo lasciarli così come ho fatto io semplici e spolverizzarli con zucchero a velo o prima di infornarli ricoprirli di granella di nocciole o zucchero di canna o granella di zucchero o......come più vi piace.

Ricetta BISCOTTI MORBIDI



Ingredienti per 20 biscotti (1/2 kg.)

250 g di farina
100 g di burro
90 g di zucchero
1 uova
1 cucchiaio di miele
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella (se piace)

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti insieme, 


il meno possibile (come per una pasta frolla): fermarsi non appena si forma una "palla" omogenea.


Avvolgere in pellicola e mettere in frigo per una mezz'ora abbondante.

Preriscaldare il forno a 180 gradi.

Riprendiamo la pasta dal frigo, ne prendiamo un pezzetto alla volta e formiamo delle palline della grandezza di una noce, man mano le poniamo 
ben distanziate (in cottura gonfieranno) su una teglia coperta di carta forno.


Prima di infornare, appiattire un po' le palline premendo con il palmo della mano.
Infornare per circa 15 minuti a 180°, non di più, devono rimanere morbidi al massimo accendiamo il grill per non più di 5 minuti per dorarli.


Mettere a raffreddare su una gratella.

Appena sfornati i biscotti saranno un po' morbidi, ma raffreddando induriranno mentre l'interno pero' resterà sempre morbido.

Spolverizzare con zucchero a velo o cacao amaro.




Particolare dei Biscotti Morbidi

Per accompagnare questi biscotti ho scelto un vino rosso rubino dal profumo fruttato e, morbido al palato: Sangue di Giuda dell'Azienda Agricola Quaquarini, un'azienda che si distingue per la qualità dei prodotti ottenuti da Agricoltura Biologica, controllati e certificati.