5 agosto 2014

BRIOCHE CON GELATO




Questa delizia di Brioche con Gelato nasce dall'idea di presentare in una cena il gelato in maniera diversa. Non è una ricetta difficile avendo poi già il gelato bisogna solo impegnarsi un pò per fare delle soffici brioche.
Io ho farcito le Brioche con Gelato al Cioccolato, ma ovviamente possiamo farcirle con qualsiasi gelato. Le mie Brioche con Gelato sono state apprezzate moltissimo, provate e........

Ricetta BRIOCHE CON GELATO


Ingredienti per 18/20 Brioche

300 g di farina tipo 0
300 g di farina tipo 00
70 g di zucchero
2 cucchiai di miele
1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
200 ml di latte
5 cucchiai di olio
1/2 panetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
700 g di Gelato Cioccolato o al Pistacchio o al Caffè o scegliete voi qui

Procedimento

Incominciamo a preparare un lievitino con 100 ml di latte tiepido dove faremo sciogliere il lievito e lo uniremo a 100 g di farina 0, mescoliamo bene e lasciamo lievitare per un'ora.





Trascorso il tempo uniamo al lievitino che sarà raddoppiato di volume  


il resto degli ingredienti, se lo facciamo a mano, aggiungiamo le farine setacciate, lo zucchero, l'olio, l'uovo, il miele e il sale, mescoliamo e aggiungiamo man mano il restante latte, dobbiamo ottenere un panetto molto morbido, ma non deve attaccarsi alle mani. 
Se questa operazione come me la fate con la impastatrice mettete tutti gli ingredienti nella ciotola e azionare con il gancio fino a che non si incordi bene. 


Lasciamo che il panetto preparato lieviti fino a raddoppiare il suo volume, serviranno almeno due ore.


Riprendiamo il panetto e lo dividiamo in almeno 18/20 pezzetti, per avere delle brioche perfettamente lisce bisogna seguire questa tecnica: prendiamo un pezzetto lo stendiamo con le mani e lo arrotoliamo verso di noi, lo giriamo e lo arrotoliamo di nuovo, poi ancora una volta, facciamo girare sul tavolo la pallina ed è fatto, questa procedura non è per niente difficile, potete vedere delle foto qui.
Man mano che facciamo le brioche le mettiamo su una teglia ricoperta di carta da forno, finito l'impasto lasciamo che lievitano ancora per un'ora.


Dopo un'ora saranno aumentate di volume,


spennelliamo delicatamente la superficie con un tuorlo d'uovo e inforniamo in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Dopo 30 minuti dovrebbero essere di un bel colore ambrato se così non fosse accendete il grill per 5 minuti, non di più devono rimanere morbidissime.


Farle raffreddare e farcire con il gelato preferito prima di servire.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF