2 luglio 2014

BRIOCHE DOLCI SEMPLICI




Le Brioche Dolci semplici, preparate con pochi ingredienti, ma il risultato ottenuto è ottimo: Brioche soffici e leggere che possiamo mangiare così al naturale o inzupparle
nel latte a colazione o renderle ancora più gustose e farcirle con cioccolata o con la nostra marmellata preferita. A voi la scelta. 

Ricetta BRIOCHE DOLCI SEMPLICI



Ingredienti per 18 Brioche

600 g di farina 0
100 g di zucchero
150 ml di latte
50 g di burro
2 uova
1 panetto di lievito di birra
1 bustina di vanillina
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale

Procedimento

Premetto che sarebbe meglio farlo con una impastatrice, perché bisogna lavorarlo a lungo e, può risultare stancante; ma per chi non ce l'ha basta armarsi di pazienza.
Mettere nella ciotola tutte le polveri e mescolare, poi aggiungere pian piano prima il lievito sciolto nel latte tiepido, poi le uova una alla volta ed infine il burro fuso.
Lavorare almeno per 20 minuti capovolgendo spesso l'impasto staccandolo dal gancio e ricominciando sempre a bassa velocità.



L'impasto dovrà presentarsi molto elastico, sarà pronto quando tirando tra le dita un po' di impasto si formerà un velo senza strapparsi.
Quindi mettiamo l'impasto a lievitare coperto per almeno 2/3 ore, dovrà triplicare il suo volume iniziale.
A questo punto capovolgiamo l'impasto sul tavolo di lavoro infarinato, arrotoliamolo appena e porzioniamo la pasta realizzando delle omogenee palline e inseriamo una pallina più piccola a mo' di tappo al centro schiacciandola un pò per farla aderire bene, oppure possiamo fare delle semplici palline un pò schiacciate o ancora mettere un pò di impasto nelle formine dei muffin.






 Mettere man mano che le facciamo queste brioche su una teglia ricoperta di carta da forno; rimettiamole a lievitare ancora per 1 ora o comunque finchè non raddoppiano di volume.



Accendere il forno a 200°.
Trascorso il tempo spennelliamo leggermente con un tuorlo d'uovo e infornare nella parte centrale del forno a 200° per 20 minuti.






Brioche Dolce Semplice










Brioche Dolce Farcita


Interno Brioche Dolce










Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF