14 giugno 2014

BISCOTTONI DI SEMOLA



I Biscottoni di Semola sono scaturiti dalla voglia di fare qualcosa di diverso con un ingrediente che non uso spessissimo "la semola rimacinata", ho deciso così di fare un paio di cose. La prima sono questi Biscottoni, premetto che a casa mia quanto si tratta di biscotti ci invitano a nozze, quindi vado sul sicuro.
Tempo fa avevo già preparato dei biscotti alla semola i "Ghoriba" che sono piaciuti molto, così ho provato questi Biscottoni adatti ad essere inzuppati nel caffellatte della colazione.
Ricetta presa dal web, ovviamente riveduta come mio solito, risultato: Biscottoni ottimi, provate a farli e fatemi sapere cosa ne pensate al primo inzuppo.....
Io li ho fatti belli grandi "Biscottoni" e con queste dosi ne ho ricavato 20 per circa 900 g. di peso, ho usato lo zucchero di canna, ma va benissimo anche solo semolato.

Ricetta BISCOTTONI DI SEMOLA



Ingredienti 

175 g di farina tipo 00
75 g di farina di mais
250 g di semola rimacinata
100 g di zucchero di canna
70 g di zucchero semolato
100 g di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
1 fiala di aroma di mandorla o limone o arancia
1/2 bustina di lievito in polvere
1 tazzina di latte

Procedimento

Se avete l'impastatrice mettere tutti gli ingredienti tranne il latte nella ciotola e farla andare con il gancio,


se vedete che non riesce ad incordare bene aggiungere il latte un pò alla volta finché non si compatta il tutto e, possiamo formare un panetto che faremo riposare qualche minuto in frigo.


Se, invece non avete l'impastatrice mettere sulla spianatoia le farine,lo zucchero,il lievito e la vanillina facendo un buco al centro dove andremo ad aggiungere le uova, il burro e l'aroma mescolare tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto morbido.

Riprendiamo il panetto ne tagliamo un pezzo e formiamo dei filoncini di circa 2 cm di altezza e tagliamo tanti pezzi di circa 8 cm di lunghezza, 


schiacciamo un pò la superficie e li facciamo rotolare nello zucchero, quindi nella teglia ricoperta di carta da forno.





Al termine infornare per 25 minuti a 180°, se la superficie risultasse troppo bianca passarli sotto il grill per 3 minuti, non devono risultare troppo croccanti, devono essere croccanti fuori, ma morbidi dentro.









Sono davvero buonissimi, non vi dico poi nel latte!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF