6 febbraio 2014

GNOCCHI AL POMODORO FRESCO





Gli Gnocchi sono uno dei piatti campani più conosciuti e più amati, si possono condire con pomodoro fresco come in questo caso, oppure con sugo di ragù di carne, o ancora con burro e salvia, sono e resteranno sempre ottimi.
Preparando gli Gnocchi al Pomodoro Fresco possiamo gustare tutto il sapore del sugo fresco profumato al basilico e, questo lo rende appetibile anche d'estate.
Con queste dosi ricaveremo circa 700 g di Gnocchi di Patate.

Ricetta GNOCCHI AL POMODORO FRESCO

Ingredienti
600 g di patate (preferibilmente a buccia rossa)
300 g di farina
sale q.b.
700 g di pomodori freschi
basilico

Procedimento
Lessare le patate in abbondante acqua. 
Ancora calde, sbucciarle, schiacciarle e metterle su un piano di lavoro ben infarinato.



Aggiungere un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice.



Quindi, dividere l'impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato. Per finire, se volete (io non l'ho fatto) praticare le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un pò, ma non troppo. Lasciare riposare gli gnocchi per 15 minuti.




Intanto prepariamo il nostro sugo molto velocemente.



In una padella mettiamo uno spicchio d'aglio che faremo rosolare con olio e.v.o e toglieremo appena biondo, aggiungiamo i pomodori che avremo fatto a pezzetti e lasciamo cuocere per 10/15 minuti, aggiungere sale e basilico.




Mettiamo a cuocere gli gnocchi in una pentola abbastanza grande con l'acqua salata e scolarli quando saliranno a galla. Passarli sotto il getto d'acqua fredda per fermare la cottura.
Condire con il sugo pronto e aggiungere basilico fresco.



















Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF