lunedì 20 gennaio 2014

CREPES





Le Crepes sono preparate con pochi e semplici ingredienti quali farina,latte e uova e si trasformano in una pietanza molto versatile; può diventare una pietanza dolce
o salata, rustica o raffinata cambiando solo il modo di farcirle. Qui vi spiego come fare delle crepes in pochissime mosse, per la farcitura ci pensiamo dopo.

Ricetta CREPES


Ingredienti

125 g di farina
300 ml di latte
2 uova
sale q.b.

Procedimento

Disporre la farina in una ciotola con un pizzico di sale, fare un buco al centro ed iniziate a versare il latte mescolando il composto fino a che sarà liscio e senza grumi.

 
In una ciotola a parte, sbattere le uova con una forchetta, aggiungerle alla pastella e mescolare bene fino ad ottenere una pastella per crepes liscia e fluida.


Coprire l’impasto con una pellicola trasparente e metterla in frigo a riposare per mezz'ora in modo che la farina rilasci tutto l’amido.
Riprendete e rimescolare.
Fare scaldare una noce di burro, in un’ampia padella antiaderente e quando sarà sciolto, versatevi un mestolo di pastella al centro della padella, inclinare e ruotate la padella per far distribuire l’impasto su tutta la superficie.




 
Cuocere un minuto per parte e, man mano che sono pronte, adagiarle su un piatto piano l’una sull'altra.