20 gennaio 2014

CREPES





Le Crepes sono preparate con pochi e semplici ingredienti quali farina,latte e uova e si trasformano in una pietanza molto versatile; può diventare una pietanza dolce
o salata, rustica o raffinata cambiando solo il modo di farcirle. Qui vi spiego come fare delle crepes in pochissime mosse, per la farcitura ci pensiamo dopo.

Ricetta CREPES


Ingredienti

125 g di farina
300 ml di latte
2 uova
sale q.b.

Procedimento

Disporre la farina in una ciotola con un pizzico di sale, fare un buco al centro ed iniziate a versare il latte mescolando il composto fino a che sarà liscio e senza grumi.

 
In una ciotola a parte, sbattere le uova con una forchetta, aggiungerle alla pastella e mescolare bene fino ad ottenere una pastella per crepes liscia e fluida.


Coprire l’impasto con una pellicola trasparente e metterla in frigo a riposare per mezz'ora in modo che la farina rilasci tutto l’amido.
Riprendete e rimescolare.
Fare scaldare una noce di burro, in un’ampia padella antiaderente e quando sarà sciolto, versatevi un mestolo di pastella al centro della padella, inclinare e ruotate la padella per far distribuire l’impasto su tutta la superficie.




 
Cuocere un minuto per parte e, man mano che sono pronte, adagiarle su un piatto piano l’una sull'altra.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF