venerdì 3 gennaio 2014

BISCOTTI DI SEMOLA


   

Questi Biscotti di Semola in realtà si chiamano GHORIBA e sono biscotti marocchini, in verità  è stato un esperimento perché dovevo smaltire della semola che era
in dispensa da troppo tempo e, tanta curiosità perché trovavo strano fare dei biscotti con la semola.
I Biscotti alla Semola sono risultati ottimi, leggeri  e morbidi, sono piaciuti a tutta la famiglia. Esperimento riuscitissimo.

Ricetta BISCOTTI DI SEMOLA


Ingredienti per 35 biscotti

400 g di semola di grano duro
150 g di zucchero a velo
40 g di burro
40 g di olio di semi
2 uova 
succo di 1/2 limone
1 fiala di aroma di mandorla (facoltativo)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

 Procedimento

Montare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere l’olio, il burro liquefatto, il limone, la fiala d'aroma e continuare a sbattere.
Incorporare la semola rimacinata,il sale, la vanillina e il lievito.
A questo punto amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno,poi continuate a impastare con le man fino ad ottenere un impasto compatto.(io ho usato l'impastatrice). Formare una palla, e farla riposare per una mezz'ora in frigo.



Trascorso il tempo necessario,accendere il forno a 180°C.

Versate un po’ di zucchero a velo in un piatto.
Riprendere l’impasto e con le mani formare dei biscotti rotondi grossi come noci, passarli nello zucchero a velo e sistemarli su una placca rivestita con carta da forno, avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra l’uno e l’altro perché durante la cottura crescono.







Cuocerli nel forno a 180° per circa 15/20 minuti.Chiaramente il tempo e la temperatura,dipendono dal forno,tenere però presente,che devono rimanere chiari,altrimenti perdono la loro morbidezza.
Capirete che i biscotti sono pronti quando,sulla superficie,si saranno formate le “crepe” che li contraddistinguono.