I Fagottini di Scarola possono essere un antipasto sfizioso o una cena leggera e un pò diversa. Per quanto mi riguarda i Fagottini di Scarola li ho preparati per cena per
smaltire gli avanzi della scarola stufata che era stata fatta per le feste natalizie che, purtroppo continuava a stare in frigo e nessuno voleva più; allora praticamente non ho fatto altro che mettere un vestito alla scarola stufata e, credetemi sono state divorate in un attimo.
Ricetta FAGOTTINI DI SCAROLA
Ingredienti per 4 fagottini
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr. di ricotta o provola o altro formaggio
1 cespo di scarola
olive, capperi, acciughe
sale, pepe
Procedimento
Puliamo e laviamo bene la scarola, poi la mettiamo in un'ampia pentola con poca acqua e con coperchio e la lasciamo cuocere per circa 10 minuti rigirandola di tanto in tanto. Appena cotta la scoliamo bene (io la strizzo un pò con le mani).
In una padella ampia mettiamo a soffriggere dolcemente un filo d'olio con l'aglio schiacciato e le acciughe, appena si saranno sciolte aggiungiamo la scarola, le olive snocciolate e i capperi, far cuocere per 5 minuti dolcemente e, poi ancora qualche minuto a fuoco vivo per eliminare l'eventuale acqua che lascia la verdura.
Srotoliamo la pasta sfoglia e la dividiamo in rettangoli uguali,
poggiare su metà di ogni rettangolo un mucchietto di scarola stufata e 1/2 cucchiaio di ricotta(io ho usato la ricotta perché era quello che avevo in frigo, ma si puo' mettere ciò che si vuole).
Chiudere i fagottini sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta.
Mettere i fagottini su una teglia ricoperta di carta da forno spennellarli con un pò di latte ed infornare a 190° per 15 minuti o fino a che non risulteranno gonfi e dorati.
Servire caldi.
Interno Fagottino di Scarola |
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie a chi passa di qui e lascia un commento