venerdì 3 gennaio 2014

CARAMELLE GELEE'



Le Caramelle Geleè sono dei piccoli e morbidissimi bocconcini di gelatina ricoperti di zucchero semolato. Le Caramelle Geleè sono facilissime da fare, io le ho preparate per avere qualcosa di più genuino in occasione dell'Epifania al gusto di
limone, ma possiamo preparare Caramelle a qualsiasi gusto. Approfittiamo di questa bontà per dare ai bambini qualcosa di naturale.


Ricetta CARAMELLE GELEE'




Ingredienti per 22 caramelle

200 g di zucchero 
100 ml di limone
1 scorza di limone non trattata
12 g di gelatina (6 fogli)
1 bustina di pectina da 20 g
zucchero per ricoprire

 Procedimento

Mettere in una ciotola con acqua fredda la colla di pesce ad ammorbidire.



Nel frattempo premere i limoni tanto da averne 100 ml. Mettere in un pentolino il succo dei limoni con lo zucchero,aggiungere la scorza del limone grattugiato e la pectina, portare ad ebollizione lentamente e continuare a rigirare per qualche minuto, quindi strizzare la gelatina e aggiungerla, rimestare per farla sciogliere e spegnere il fuoco.



Versare il composto nei pirottini di silicone e mettere in frigo per almeno 4 ore.



Togliere le caramelle geleè dallo stampo e passarle man mano nello zucchero.





















Le caramelle si conservano nei barattoli di vetro a chiusura ermetica in un luogo fresco e asciutto.

Nota: Se non si hanno le formine si può usare uno stampo da plumcake o qualsiasi altro ricoperto di carta da forno, nel quale però una volta versato il composto formi uno spessore di almeno cm.1,5. Una volta raffreddata la gelatina tagliarla prima a strisce poi a cubetti e rotolarli nello zucchero.