21 dicembre 2013

TIMBALLO DI TAGLIATELLE IN PROSCIUTTO


Il Timballo di Tagliatelle in Prosciutto non è altro che un timballo di tagliatelle avvolto in una crosta di prosciutto cotto, decisamente un piatto unico.Questo Timballo comunque è molto semplice e veloce da preparare specialmente se
già abbiamo del sugo di ragù pronto ma, volendo lo possiamo fare anche in bianco, basta mettere della besciamella al posto del sugo di pomodoro. Questa ricetta è per 6/7 persone, io avevo ospiti ed è stato un successo ma, ovviamente potete dimezzare le dosi.

Ricetta TIMBALLO DI TAGLIATELLE IN PROSCIUTTO


Ingredienti
400 g di tagliatelle non all'uovo
350 g di prosciutto cotto
200 g di fiordilatte
100 g di provola
200 g di piselli in vasetto
sugo di ragu' q.b.
sale, pepe q.b.
pecorino grattugiato

Procedimento
Prepariamo sul tavolo tutto l'occorrente, piselli, sale, pepe, tagliamo a cubetti il fiordilatte e la provola, grattugiamo il pecorino.
Prendiamo una teglia di circa 24 cm. la imburriamo e la foderiamo con il prosciutto cotto, lasciandone una buona parte fuori dal bordo perché ci servirà a ricoprire la pasta.



In una pentola capiente caliamo la pasta e cuociamo al dente (dovrà essere messa in forno, quindi non si deve scuocere).



Appena scolata la pasta la rimettiamo nella pentola di cottura e la condiamo con il ragù (o la besciamella, se la preferite bianca).
Ora mettiamo metà della pasta nella teglia foderata di prosciutto, aggiungiamo metà dei piselli, metà di provola e fiordilatte,



spolveriamo con pecorino e pepe, quindi irroriamo il tutto con il ragù. Facciamo un secondo strato allo stesso modo infine, richiudiamo a mò di pacchetto con le fette di prosciutto cotto.



Infornare a 200° per 15 minuti, capovolgere su un piatto di portata 



e servire caldissima e filante e......Buon Appetito!!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF