domenica 10 novembre 2013

SPEZZATINO DI VITELLO CON FUNGHI



Lo Spezzatino di Vitello con Funghi è un secondo piatto di carne molto saporito e per niente difficile da preparare, io ho usato funghi in scatola,ma ovviamente è meglio usare funghi di stagione.
Lo Spezzatino di Vitello con Funghi è un secondo piatto completo che può essere considerato anche piatto unico.

Ricetta SPEZZATINO DI VITELLO CON FUNGHI


Ingredienti

650 g di polpa di vitello
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di farina
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
400 g di funghi
1 spicchio d'aglio
olio e prezzemolo q.b.

Procedimento

In un tegame capiente (o meglio nella pentola a pressione),tritare finemente la cipolla e il sedano, grattugiare una carota e aggiungere olio e.v.o. e la polpa di vitello.




Far rosolare bene il tutto per qualche minuto, aggiungere un cucchiaio di farina setacciato e mescolare.
Lasciamo cuocere per qualche minuto, poi aggiungiamo il bicchiere di vino e quindi continuare la cottura per 50/60 minuti a pentola coperta (con la pentola a pressione i tempi si dimezzano). Se serve durante la cottura aggiungere acqua o brodo vegetale o ancora vino.


Nel frattempo prepariamo i funghi, li puliamo, li tagliamo a fette e li mettiamo in un tegame con olio e aglio, li cuociamo a fuoco vivo per qualche minuto poi aggiungere abbondante prezzemolo.


Qualche minuto prima della fine della cottura della carne aggiungere i funghi direttamente nella pentola dello spezzatino, aggiungere ancora prezzemolo, sale e pepe; mescolare delicatamente e cuocere ancora per qualche minuto.


Servire caldo.