lunedì 28 ottobre 2013

SCAROLA STUFATA



La Scarola Stufata è un contorno facile da preparare che va benissimo sia per secondi piatti di carne che di pesce,oltretutto questo contorno e' leggero e salutare. La Scarola Stufata in padella è una ricetta invernale tipica napoletana che si prepara con acciughe, olive,
capperi, uva passa e pinoli, cucinate in questo modo vengono usate anche come ripieno di calzoni e pizze, come la famosa "Pizza di Scarola"; purtroppo alla mia famiglia non piace il sapore dolce dell'uva passa e dei pinoli in una preparazione salata, quindi vi posto la Scarola Stufata che preparo per loro "a modo mio".

Ricetta SCAROLA STUFATA


Ingredienti
1 cespo di scarola
10/15 olive nere
1 cucchiaio di capperi
6 acciughe
1 spicchio d'aglio

Procedimento
Puliamo e laviamo bene la scarola, 



poi la mettiamo in un'ampia pentola con poca acqua e con coperchio e la lasciamo cuocere per circa 10 minuti rigirandola di tanto in tanto. Appena cotta la scoliamo bene (io la strizzo un pò con le mani).


In una padella ampia mettiamo a soffriggere dolcemente un filo d'olio con l'aglio schiacciato e le acciughe, appena si saranno sciolte aggiungiamo la scarola, le olive snocciolate e i capperi,(a questo punto se volete potete aggiungere l'uva passa e i pinoli) far cuocere per 5 minuti dolcemente e, poi ancora qualche minuto a fuoco vivo per eliminare l'eventuale acqua che lascia la verdura.
Servire calda.