18 ottobre 2013

PANINI AL LATTE



I Panini al Latte sono dei bocconcini di pane soffici e leggermente zuccherati. I Panini al Latte sono l'ideale in un buffet perché possiamo farcirli con tutto quello che vogliamo sia che sia salato come prosciutto cotto o crudo, salame,
formaggio, provolone con foglie di lattuga o ancora carciofini, funghi o tutto quello che più vi piace; sia che sia dolce con marmellata di vario gusto, cioccolata, crema....Si mangiano in un sol boccone e, assicuro non ne avanzerà nessuno per l'indomani.

Ricetta PANINI AL LATTE


Ingredienti per 15 panini
500 g di farina
200 g di latte
50 g di zucchero
50 g di burro
2 uova
2 dadi di lievito di birra
sale q.b.

Procedimento
Sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido, aggiungere il burro fuso intiepidito e lo zucchero.
Disporre la farina nella ciotola dell'impastatrice (o su di una spianatoia), fare un buco al centro e versare il composto con il latte a filo, aggiungere le uova e il sale.
Lavorare l'impasto fino al completo assorbimento della farina e formare un panetto morbido.


Far lievitare l'impasto fino a quando non raddoppia di volume.


Quando la pasta sarà lievitata, riprenderla e con essa formare dei salsicciotti di pasta. Tagliare l’impasto a pezzi (se possibile, circa 30 g ciascuno), lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla.


Così facendo, porterete le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia. Spennellare i panini ottenuti con del latte tiepido e fare lievitare per 30, ma ancora meglio per 60 minuti. 


Una volta lievitati, spennellare di nuovo i panini al latte con del latte tiepido e infornarli in forno già caldo a 180° per 25 minuti. 


Togliere i panini dal forno e lasciarli raffreddare prima di farcirli con nutella o salumi.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF