19 ottobre 2013

FOCACCIA CON FIORI DI ZUCCA




La Focaccia con Fiori di Zucca è nata perché mi hanno regalato dei fiori di zucca e, quindi ho provato a prepararli in vari modi, in rete ho trovato questa ricetta della
Focaccia con Fiori di Zucca che, come faccio sempre, ho modificato adattandola ai gusti della mia famiglia, perché secondo me le cose vanno fatte sempre seguendo il proprio gusto per rimanere soddisfatti.


Ricetta FOCACCIA CON FIORI DI ZUCCA



Ingredienti

500 grdi farina tipo O
100 ml d'acqua
100 ml d'acqua frizzante
1 dado di lievito di birra
3 cucchiai di olio nell'impasto
3 cucchiai di olio in superfice
sale q.b.
12 fiori di zucca
10 acciughe
100 gr di formaggio fondente tipo emmental o provola
100 gr di prosciutto cotto


Procedimento

Pulite i fiori di zucca passandoli velocemente sotto l’acqua fredda poi sgocciolarli, aprire i fiori di zucca ed estrarre il pistillo centrale.



Disporre la farina a fontana e al centro versare l’acqua tiepida con all’interno disciolto il lievito, 3 cucchiai d'olio, sale e l'acqua gassata (l'ho usata per rendere più morbida la focaccia), amalgamare il tutto e formare una palla che faremo lievitare su una spianatoia infarinata per 2 ore.



Trascorso il tempo stendere uno strato di pasta abbastanza spesso su una teglia da forno unta d’olio, puntellare con le dita la superficie della focaccia, spennellare con 3 cucchiai d’olio, mettere i fiori di zucca, le acciughe spezzettate, la provola e il prosciutto, un pizzico di sale (attenzione ci sono le acciughe), ancora un filo d'olio e la lasciamo crescere ancora per una mezz'ora.

Infornare a 200° per 20 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF