9 giugno 2014

VIENNETTA


VIENNETTA


La Viennetta è la famosa torta gelato industriale che tutti conosciamo, io mi sono messa in testa di riprodurre questa torta e ho cercato in rete una ricetta che
mi soddisfacesse; ho trovato varie ricette, ne ho presa una, l'ho un pò modificata (come sempre) secondo il mio gusto e ho provato a farla. Il risultato è ottimo,il  gusto molto buono e molto simile alla Viennetta industriale.

Ricetta VIENNETTA



Ingredienti
  
300 ml di panna per dolci
4 albumi
50 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
150 g di cioccolato fondente
50 g di nocciole o noci 
50 g di biscotti

Procedimento

Tritare le noci o le nocciole (quello che avete o che vi piace di piu') con i biscotti.

Disegnare su un foglio di carta da forno due strisce della misura dello stampo.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde e con un pennello stendere il cioccolato sulle strisce disegnate. Mettere le strisce in frezeer.





Montare in due ciotole la panna e gli albumi a neve ferma, una volta montati agli albumi aggiungere una busta di vanillina e lo zucchero a velo.


Unire i due composti formando un’unica crema, mescolando dolcemente per non far smontare il composto. Mettere in frigo.

Ricoprire con la pellicola lo stampo e stendere un primo strato di crema agli albumi, aggiungere una sfoglia di cioccolato e spolverare con la granella di nocciole e biscotti, coprire con un altro strato di crema, con l'altra sfoglia di cioccolato e altra granella, quindi chiudere con uno strato di crema agli albumi. ( totale 3 strati di crema e 2 sfoglie di cioccolato). 


Mettere in frezeer per almeno tre ore.

Trascorso il tempo capovolgerla su un piatto da portata (e' semplice con la pellicola) e decorare a piacere.




Interno della Viennetta

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF