mercoledì 3 luglio 2013

PASTA FRESCA ALL'UOVO


 


Fare la Pasta Fresca all'Uovo in casa è storia antica, ma oggi a causa del tempo che pare non sia mai abbastanza, sono ben poche le donne che si dilettano a fare un piatto di tagliatelle con la pasta fatta in casa. Vi assicuro care amiche che ci
vuole meno tempo a fare in casa la pasta (specialmente se usiamo una macchinetta tira pasta)che scendere e andarla a comprare, senza tener conto che il gusto di quella fatta in casa neanche si può comparare con quella industriale.


Ricetta PASTA FRESCA ALL'UOVO


Ingredienti per 4 persone

300 g di farina
3 uova
sale

Procedimento

Setacciare la farina su una spianatoia e al centro mettere le uova e un  pizzico di sale.


Sbattere con una forchetta le uova e iniziare ad incorporare la farina, partendo dai bordi.
Lavorare il composto con le mani facendo amalgamare gli ingredienti per 15/20 minuti. Continuare in questo modo tirando la pasta, riavvolgendola  su se stessa e schiacciandola con i pugni fino ad ottenere un impasto omogeneo.
La pasta dovrà essere liscia, elastica e piuttosto soda, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per 30 minuti.


Riprendere quindi la pasta, dividerla in vari panetti più piccoli e stendere le sfoglie.
La sfoglia può essere tirata a mano, con il matterello o con la tirasfoglie.
Nel primo caso, l’impasto va ripreso e lavorato per alcuni minuti prima di stendere le sfoglie.


Ovviamente per chi ha la macchina per la pasta tutto risulta più semplice e meno faticoso, infatti pasta fare il panetto di pasta dividerlo in 3 porzioni e poi passarlo nella macchinetta almeno 3/4 volte riducendo man mano lo spessore tra i due rulli fino ad arrivare alla penultima tacca (questa uso io) o se vi piace più sottile l'ultima, per ricavarne la sfoglia finale e,a questo punto è pronta per essere trasformata nel formato scelto.