Le Scorze di Arancia Candite sono indispensabili nei grandi lievitati, ma non solo anche in torte, brioche, gelati e tanto altro e, se le intingiamo nel cioccolato fondente diventano un delizioso dolcetto. Stavolta ho provato a candire le scorzette di arancia con il miele sono diventate ancora più profumate e, non ho fatto in tempo a glassarle con il cioccolato, sono finite subite. Facilissime da preparare, unica accortezza è usare arance non trattate.
Ricetta SCORZE DI ARANCIA CANDITE AL MIELE
Ingredienti
100 g di scorza di arancia
100 ml di acqua
Procedimento
Spazzolare bene le arance per eliminare tutte le impurità, tagliare le calotte, incidere in senso longitudinale ricavando degli spicchi e tirare via la buccia. mettere la buccia in acqua fresca per 24/48 ore per far rilasciare l'amaro.
Trascorso il tempo sciacquare le bucce e se gli spicchi sono troppo grandi tagliarli a listarelle. Mettere sul fuoco un pentolino con acqua e bollire le bucce per due minuti per due volte poi scolarle e mettere da parte.
Mettere un pentolino sul fuoco dolce con 100 ml di acqua e 100 ml di Mielbio Miele di Asiago,
lasciare che il miele si sciolga bene
poi aggiungere le bucce, mescolare bene
e lasciare ribollire molto dolcemente
fino a quando lo sciroppo non sarà stato completamente assorbito, quindi spegnere
e distribuire le bucce su un vassoio ricoperto di carta da forno.
Dovranno asciugare per tutta la notte. Le scorze di arancia candite al miele sono pronte, possono essere consumate così o usate come canditi o per renderle ancora più golose intingerle per i 2/3 nel cioccolato fondente.
Scorze di Arancia golose e profumate grazie al Mielbio Miele di Asiago della Rigoni di Asiago
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie a chi passa di qui e lascia un commento