31 ottobre 2020

GNOCCHI CON FUNGHI E PROVOLA


 Gli Gnocchi con Funghi e Provola sono un primo piatto gustoso dal sapore deciso. Un primo piatto genuino con pochi ingredienti e facile da preparare, io l'altra sera sono rientrata tardissimo e l'ho preparato in pochi minuti usando dei funghi congelati e del sugo che avevo in frigo del giorno prima e il risultato è stato eccellente, ma se avete un pò di tempo in più usate i funghi freschi e pomodorini ciliegino. Se poi concludente il pasto con un buon bicchiere di vino rosso come il Nero D'Avola Syrah delle Cantine Settesoli, è proprio il massimo.

Ricetta GNOCCHI CON FUNGHI E PROVOLA

Ingredienti per 1 persona
110 g di gnocchi
50 g di funghi (io congelati)
50 g di provola
100 g di pomodorini (io 3 cucchiai di sugo)
2 cucchiai di pecorino grattugiato

Procedimento
Pulire i funghi e tagliarli a pezzi non troppo piccoli. In una padella fare rosolare uno spicchio d'aglio poi toglierlo e aggiungere i funghi, 


lasciare che cuocino per 10 minuti a fiamma viva per fargli perdere la loro acqua. Intanto mettere sul fuoco l'acqua per gli gnocchi. Trascorso il tempo, i funghi si saranno asciugati aggiungere i pomodorini tagliati in quattro parti, lasciare che si insaporiscano con i funghi per cinque minuti, poi spegnere. Calare gli gnocchi e scolarli appena vengono a galla, ci vorrano 1-2 minuti non di più. 


Mettere gli gnocchi in un tegamino monoporzione e condire con il sugo di funghi e pomodorini, 


spargere sulla superficie la provola tagliata a pezzetti e il formaggio grattugiato. 


Passare il  tegamino in forno (io ho usato il microonde 60 secondi) e a 200° per 10 minuti. Servire gli Gnocchi con Funghi e Provola caldi e fumanti. 


Per concludere il pasto godersi un buon bicchiere di vino rosso Nero D'Avola Syrah delle Cantine Settesoli.

1 commento:

  1. Ciao Teresa, che bella ricetta! Io sono vegetariana e questa la voglio proprio oggi a pranzo.
    Buona giornata, Monia.

    RispondiElimina

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF