Il Liquore al Melograno è un liquore dolce, delicato, semplice da preparare. E' perfetto anche come regalo homemade di Natale, un liquore digestivo fa sempre piacere. Come ho detto è
semplice da preparare richiede solo un pò di pazienza per sgranare i chicchi del melograno uno ad uno stando attenti a non prelevare la pellicina bianca che è amara e pazienza ad attendere almeno un mese prima di servirlo.
Ricetta LIQUORE AL MELOGRANO
Ingredienti per 500 ml2 melagrani
250 ml di alcool
2 chiodi di garofano
cannella
scorza di limone
250 ml di acqua
150 g di zucchero
Procedimento
Aprire i melagrani asportando la calotta superiore e poi tagliandoli in quattro parti.
Sgranare i chicchi dei melagrani,
metterli in vaso di vetro e ricoprirli con l'alcool, aggiungere i chiodi di garofano, la cannella (una stecca o un cucchiaino se in polvere), la scorza di mezzo limone.
Tappare il vaso e lasciarli in infusione 10 giorni agitando il vaso due volte al giorno.
Trascorso il tempo mettere in una pentola l'acqua con lo zucchero e riscaldare fino al completo scioglimento dello zucchero, poi lasciare raffreddare completamente.
Filtrare l'alcool direttamente nello sciroppo di acqua e zucchero e schiacciare i chicchi con uno schiacciapatate per recuperare il succo.
Mescolare bene i liquidi e imbottigliare.
Mettere la bottiglia in luogo fresco e lasciare riposare il liquore al melograno per un mese prima di assaporare questa delizia.
Che buono!!!
RispondiElimina