Print Friendly and PDF

24 luglio 2018

CHEESECAKE RICOTTA E MASCARPONE


La Cheesecake è un dolce al quale nessuno riesce a dire di no, ne esistono molte varianti, la classica cotta al forno o come fresco dessert senza cottura. E' un dolce con una base di pasta biscotto ricoperta di formaggio fresco zuccherato. Io ho scelto, nonostante il caldo, di
preparare la classica cheesecake cotta al forno e come formaggio fresco ho scelto la ricotta e il mascarpone, il tutto ricoperto da Fiordifrutta Fragola e Fragoline di Bosco della Rigoni di Asiago. E' stata un successo, piaciuta a tutti, ma la prossima volta proverò a fare una base di pasta frolla, penso sia ancora più buona.

Ricetta CHEESECAKE RICOTTA E MASCARPONE

Ingredienti
200 g di biscotti
100 g di burro
100 g di zucchero
3 uova
250 g di ricotta
250 g di mascarpone
1 cucchiaio di farina
350 g di Fiordifrutta Fragola e Fragoline di Bosco della Rigoni di Asiago

Procedimento
Tritare finemente i biscotti e mescolarli al burro fuso, 


con questo composto ricoprire il fondo dello stampo pressandolo bene magari con l'aiuto del cucchiaio e mettere in frigo. 


In una ciotola unire le uova con lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 


Aggiungere la ricotta e il mascarpone e la farina, 


amalgamare bene tutti gli ingredienti, 


versare questo composto sulla base di biscotto. 


Infornare la Cheesecake Ricotta e Mascarpone a 170° per 90 minuti, prima di sfornare fare la prova stecchino. In forno si gonfierà molto ma una volta sfornata si sgonfia e lascia giusto il posto per la copertura.


Lasciare raffreddare completamente e ricoprire con Fiordifrutta Fragola e Fragoline di Bosco o con altro gusto di vostro gradimento.


Mettere la Cheesecake Ricotta e Mascarpone in frigo così da servirla ben fresca.


Fresca, golosa e ricca di sapore anche grazie al gusto dolce e pieno di  Fiordifrutta Fragola e Fragoline di Bosco della Rigoni di Asiago