Print Friendly and PDF

16 gennaio 2018

OLIVE SOTTO SALE


Le Olive Sotto Sale è l'ultimo esperimento per quest'anno per la conservazione delle olive, me ne hanno regalato parecchie, belle, appena raccolte e totalmente bio e mi sono sbizzarrite a prepararle in diversi modi, se vi può interessare ho preparato Le Olive in Salamoia, Le olive Sotto Olio e Le Olive Infornate. Per preparare le Olive Sotto Sale
dobbiamo per prima cosa, come sempre, deamarizzare le olive poi trattarle con il sale ed infine invasare in barattoli sterilizzati. Se avete la possibilità di avere delle olive appena raccolte provate a fare le conserve rimarrete entusiasti dai risultati che otterrete. Fatemi sapere!!!!!

Ricetta OLIVE SOTTO SALE

Ingredienti
Olive
Sale
Aromi: aglio, origano, semi di finocchio, peperoncino

Procedimento
Deamarizzare le olive mettendo in un recipiente capiente le olive e ricoprirle completamente di acqua. 



Lasciarle in infusione per 45/60 giorni cambiando l'acqua due volte al giorno. 





Scolarle e invasare in barattoli sterilizzati alternando strati di olive con aromi a strati abbondanti di sale grosso, fino a colmare il barattolo, l'ultimo strato deve essere di sale.



Lasciare riposare i barattoli al buio per 20 giorni rimescolando tutti i giorni e scolando sempre tutti i giorni il liquido che si depositerà sul fondo.


Trascorso il tempo le olive risulteranno raggrinzite sciacquare le olive sotto acqua corrente 


e lasciarle asciugare su un canovaccio pulito.


Trasferire le olive in una capiente ciotola 


e aggiungere tutti gli aromi 


e un generoso filo d'olio extra vergine d'oliva, 


mescolare bene per far insaporire bene le olive con gli aromi 


e possono essere servite anche subito, altrimenti disporre le olive in barattoli sterilizzati avendo cura di rigirare di tanto in tanto le olive per far si che siano sempre oliate.