3 luglio 2017

DOLCETTI GOLOSI


I Dolcetti Golosi sono dei dolcetti di pasta frolla alla nocciola ripieni di Nocciolata senza latte della Rigoni di Asiago, semplici e super golosi, una sola difficoltà, fermarsi quando si inizia a mangiarli.
La pasta frolla alla nocciola e la crema di cacao e nocciole è un connubio perfetto. A casa mia mia hanno detto che erano troppo pochi quindi consiglio di raddoppiare le dosi.

Ricetta DOLCETTI GOLOSI

Ingredienti
150 g di farina tipo 00
50 g di nocciole
50 g di burro
60 g di zucchero
1 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Nocciolata senza latte della Rigoni di Asiago q.b.

Procedimento
Ridurre in polvere le nocciole.


In una ciotola capiente mettere la farina, le nocciole ridotte in polvere, lo zucchero, le uova, la vanillina, il lievito e per ultimo il burro, 



mescolare gli ingredienti diventerà granuloso. 


Mettere il composto sulla spianatoia e impastare con le mani, in pochi minuti diventerà compatto. A questo punto mettere la Pasta Frolla in frigo per mezz'ora.


Intanto imburrare e infarinare le formine che abbiamo scelto.


Trascorso il tempo, riprendere la pasta e stenderla in una sfoglia di circa 5 mm. ritagliare la pasta con una forma un pò più grande di quello che dobbiamo usare, 


foderare con la pasta frolla le formine preparate facendola aderire bene ai bordi e ritagliare le forme dei biscotti scelte.



Infornare a 180° per 15 minuti.


Lasciare raffreddare poi sformare i dolcetti e riempirli generosamente con Nocciolata senza latte e guarnire con una nocciola. 



Per i biscotti copriamo un biscotto di Nocciolata senza latte e lo richiudiamo con un altro biscotto. Volendo si possono spolverizzare i Dolcetti Golosi con zucchero a velo vanigliato, ma io ho preferito lasciarli così per sentire appieno il gusto della Nocciolata senza latte. Ho servito il mio dessert nel Piatto Spigolo della Poloplast e nel Piatto Kontengo della Poloplast.

























Grazie alla Nocciolata senza latte della Rigoni di Asiago ho avuto un sacco di complimenti per il mio dessert.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF