mercoledì 4 gennaio 2017

ZUPPA DI CIPOLLE 2


Tempo fa ho assaggiato la Zuppa di Cipolle e ne sono rimasta letteralmente affascinata e, oggi dopo le grandi abbuffate delle feste appena passate, ci vuole proprio un piatto gustoso ma leggero, che ci depuri senza farci rimpiangere tutte le bontà che sono ancora in giro 
per casa. Approfitto del fatto di avere ancora un pò della Provola dei Nebrodi dell'Azienda Agricola A.Fioriglio che con il suo sapore dolce e delicato è proprio quello ci vuole per esaltare il sapore dolce delle cipolle.

Ricetta ZUPPA DI CIPOLLE 2

Ingredienti
500 g di cipolle bianche
5 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaio di farina
1/2 bicchiere di vino bianco 
1 litro di brodo di dado o vegetale
sale, pepe q.b.
crostini di pane
100 g di Provola dei Nebrodi

Procedimento
Pulire e tagliare a fettine le cipolle.



In una pentola mettere l'olio e le cipolle e le lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, per far si che le cipolle rilascino la loro acqua senza però farle prendere colore.



Di tanto in tanto le rigiriamo e quando cominceranno a diventare bionde aggiungere la farina setacciata, 



rigirare le cipolle dolcemente ed aggiungere il vino, lasciarlo sfumare e, poi aggiungere i 2/3 del brodo. Lasciare cuocere per circa mezz'ora e, se serve aggiungiamo pian piano altro brodo.



Intanto prepariamo i crostini tagliamo a pezzetti le fette di pane raffermo e li mettiamo sulla teglia del forno, li irroriamo con un filo d'olio, pepe e origano e inforniamo per 10 minuti a 200°, dopo i primi 5 minuti controlliamo e li rigiriamo. 



Trascorso il tempo necessario per la cottura delle cipolle, aggiustiamo di sale, pepiamo. Mettere i crostini nel piatto, 



aggiungere le cipolle 



e ricoprire con abbondante  Provola dei Nebrodi tagliata a dadini. 

.

Infornare la zuppa a 200° per 5/6 minuti o comunque fino a che non si scioglie il formaggio e, se piace far formare una crosticina dorata; per fare prima possiamo anche passare la zuppa in microonde per 2 minuti. Servire calda.



Grazie Azienda Agricola Zootecnica A.Fioriglio per la sua Provola dei Nebrodi