29 settembre 2016

CIAMBELLA DI MASCARPONE E CONFETTURA



La Ciambella di Mascarpone è nata dall'esigenza di smaltire del mascarpone che avevo in frigo ed era prossimo alla scadenza. Ho cercato in rete qualcosa da preparare per utilizzarlo e naturalmente alla fine sono caduta sui dolci, non per niente sono la mia passione. Ho preso spunto leggendo delle ricette poi come sempre apportando dei cambiamenti ho preparato la mia Ciambella di Mascarpone, ho scelto di farcirla con una
confettura gustosissima e soprattutto naturale, Fiordifrutta Frutti di Bosco della Rigoni di Asiago una miscela di fragole, mirtilli, more, ribes e rosa canina, un concentrato di bontà dal gusto un pò aspro, perfetta per la mia ciambella. Provate a farla e fatemi sapere cosa ne pensate di questo abbinamento.

Ricetta CIAMBELLA DI MASCARPONE E CONFETTURA

Ingredienti
250 g di farina 00 io Farina Panettone della Molino Soncini Cesare  
250 g di mascarpone
200 g di zucchero
3 uova
1 tazzina di latte
200 g di confettura io Fiordifrutta Frutti di Bosco della Rigoni di Asiago
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Procedimento
Accendere il forno a 180° e imburrare e infarinare uno stampo di cm.24.
In una capiente ciotola mettere il mascarpone e lo zucchero, 


con uno sbattitore mescoliamo gli ingredienti fino a diventa una cremina 


poi aggiungere le uova una alla volta. 


Quando abbiamo amalgamato bene le uova aggiungere metà Farina Panettone


mescolare bene sempre con lo sbattitore, aggiungere il latte ed infine aggiungere la restante Farina Panettone con il lievito e la vanillina. 


Facciamo incorporare bene la restante farina e versiamo nello stampo precedentemente preparato metà del composto, sbattere un pò lo stampo sul tavolo per farlo livellare.
Ora a cucchiaiate mettiamo al centro dell'impasto la nostra confettura Fiordifrutta Frutti di Bosco


ricopriamo con il restante composto di farina e mascarpone, livelliamolo 


e inforniamo a 180° per 55/60 minuti. Prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino, quindi sfornare 


e lasciare raffreddare bene prima di togliere la ciambella dallo stampo.


Togliamo la Ciambella di Mascarpone e Confettura dallo stampo  


e spolverizziamo con zucchero a velo vanigliato.



E ora sedetevi e godetevi questa bontà.


Grazie alla Rigoni di Asiago per la dolcezza della Fiordifrutta Frutti di Bosco 


e per la sofficità grazie alla Farina Panettone della Molino Soncini Cesare

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF