13 maggio 2016

TORTA AL VINO ROSSO E CIOCCOLATO


La Torta al Vino Rosso e Cioccolato è un'altra golosa torta fatta per smaltire il cioccolato che ancora vaga per casa dalle feste pasquali. La Torta al Vino Rosso e Cioccolato è una torta facile e veloce da preparare, unico accorgimento è usare un vino rosso di ottima
qualità e per questo io ho scelto un vino rosso di alta qualità il Barbera dell'Azienda Agricola Quaquarini un vino profumato dal gusto asciutto.
Cioccolato fondente e vino rosso un abbinamento eccezionale, un gusto unico. Ho preparato questa torta per festeggiare il mio compleanno, è stato un successo hanno tutti fatto il bis e ho avuto tantissimi complimenti. Provatela!!!!!!! Io la rifarò prestissimo.

Ricetta TORTA AL VINO ROSSO E CIOCCOLATO


Ingredienti
150 g di farina tipo 00
100 g di cioccolato fondente
4 uova
250 g di zucchero
75 g di cacao amaro
160 ml di olio di semi
120 ml di vino rosso io Barbera dell'Azienda Agricola Quaquarini
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
In un pentolino mettiamo lo zucchero e il cacao, mescoliamo e aggiungiamo il vino io il Barbera 


quindi mettiamo il pentolino su fuoco dolce e lasciamo cuocere fino a che non diventi una cremina, basteranno 5/10 minuti. 


Preleviamo e mettiamo da parte 150 ml di questa cremina al vino.
Ridurre in scaglie il cioccolato fondente.


Imburrare e infarinare o foderare con carta da forno una teglia di 26 cm.
Nella cremina al vino nel pentolino aggiungiamo la farina con il lievito, l'olio e una alla volta le uova mescoliamo gli ingredienti con uno sbattitore. 


Per ultimo aggiungiamo il cioccolato ridotto a scaglie e lo amalgamiamo delicatamente al composto. Versare il composto nella teglia e infornare a 180° per 45 minuti, il mio forno è a gas e l'ho messa nella parte centrale del forno.


Prima di sfornarla fare la prova dello stuzzicadenti, sfornare e lasciare raffreddare.


Quando è fredda praticare dei taglietti sulla superficie 


e versare sopra la cremina messa da parte, i taglietti praticati faranno si che la cremina penetri all'interno della torta.


Lasciar riposare la torta almeno un'ora prima di servirla.
Grazie al vino rosso Barbera dell'Azienda Agricola Quaquarini ho ottenuto una torta veramente sublime.



Con questa ricetta partecipo al Contest Chocolat di Alchimia e Petitpatisserie in collaborazione con Babbi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF