21 agosto 2015

CHEESECAKE FREDDA AGLI AMARETTI


La Cheesecake Fredda agli Amaretti è il dolce freddo che ho preparato quest'oggi per combattere questo caldo. In vacanza il dolce è d'obbligo, ma accendere il forno proprio non si può e, allora facciamo qualcosa di fresco. Semplice e buonissima 
questa cheesecake farà felici tutti. Si prepara velocemente specialmente se si usano come base le merendine dell'Azienda Dolciaria Freddi, io ho usato Swiss Roll Pralinè, un dolce Pan di Spagna arrotolato farcito al cacao e glassato con granella di biscotto. Per il mio dolce ho scelto il gusto degli amaretti approfittando degli Amaretti offerti dall'Azienda Forno Bonomi.

Ricetta CHEESECAKE FREDDA AGLI AMARETTI

Ingredienti
1 confezione di Swiss Roll Pralinè dell'Azienda Dolciaria Freddi
100 g di Amaretti dell'Azienda Forno Bonomi
250 g di mascarpone
200 g di panna 
50 g di zucchero
3 cucchiai di latte
3 fogli di gelatina
1 bicchierino di liquore Amaretto

Procedimento
Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda.
In una ciotola mettere il mascarpone con lo zucchero 



e stemperarlo bene fino a che non diventa una crema, aggiungere la panna e continuare ad amalgamare, 


quindi aggiungere la metà degli Amaretti sbriciolati grossolanamente e mescolare bene.


Riscaldiamo il latte e sciogliervi la gelatina che avremo strizzato bene. Lasciamo raffreddare.
Prendiamo un contenitore a fondo mobile io ho usato il Contenitore Torta Gelato della Poloplast, affettare il nostro dolce Swiss Roll Pralinè e formiamo un fondo ben compatto, bagniamo con il liquore (non bagnare se ci sono bambini).



Aggiungere al composto di mascarpone il latte raffreddato, mescoliamo molto bene e versiamo il tutto sul fondo. 


Livelliamo, copriamo e mettiamo in frigo per almeno tre ore o se avete fretta dimezzate i tempi mettendolo in freezer.


Prima di servire la Cheesecake fredda agli Amaretti decoriamola con Amaretti  
Swiss Roll Pralinè spezzettato.


E, ora godetevi la Cheesecake fredda agli Amaretti.


Un dolce gustosissimo,e per questo dobbiamo ringraziare lo Swiss Roll Pralinè dell'Azienda Dolciaria Freddi



e gli Amaretti dell'Azienda Forno Bonomi

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF