giovedì 5 febbraio 2015

TARALLI SUGNA E PEPE



Taralli sugna e pepe o come diciamo a Napoli "Taralli nsogna e pepe" . I Taralli sono uno sfizio tutto napoletano ed è un classico comprarli a Mergellina nei chioschetti sul lungomare e sgranocchiarli con una birra gelata passeggiando, col Vesuvio da un lato e il mare dall'altro.
I Taralli sugna e pepe sono uno snack veramente delizioso con aroma e friabilità ineguagliabili, in qualsiasi buffet saranno sempre graditi.

Ricetta TARALLI SUGNA E PEPE


Ingredienti per 10/11 Taralli

400 g di Farina per Pane della Molini Pizzuti
150 g di strutto (sugna)
150 g di mandorle con pelle
100 ml di acqua
1 panetto di lievito di birra o liofilizzato
pepe secondo il gusto
sale q.b.

Procedimento

Prepariamo un lievitino con 100 g di Farina per Pane 


e il lievito sciolta in acqua tiepida, impastiamo un pò e lasciamo lievitare per un'ora.
Trascorso il tempo aggiungiamo al panetto ormai raddoppiato di volume il resto della Farina per Pane della Molini Pizzuti, la sugna, il pepe, il sale e la metà delle mandorle tritate grossolanamente (le mandorle devono essere quelle con la pelle io purtroppo avevo in casa solo quelle spellate); 


impastare il tutto fino ad avere un panetto molto morbido ma compatto che lasceremo lievitare ancora per un'ora o due.


Riprendiamo l'impasto e stacchiamolo a pezzi, facciamo dei cordoncini di circa 1 cm di diametro e 30 di lunghezza,


li dividiamo a metà e li attorcigliamo a spirale chiudendoli all'estremità 


e formando così delle ciambelle che andremo a posizionare su una placca da forno ricoperta di carta forno distanziandoli perché cresceranno, 


sulla superficie di ogni tarallo inserire le mandorle (bagnarle prima altrimenti si staccheranno in cottura), lasciare lievitare per almeno due ore al caldo o in forno con la luce accesa.


Trascorso il tempo infornare in forno già caldo a 180° per 60 minuti.


Lasciar raffreddare e servire tiepidi, inutile dire che anche freddi rimangono profumati e friabili che si sciolgono in bocca.


Unica nota dolente: Sono un pò calorici, ma come tutte le cose in piccole dosi fanno solo bene, quindi godetevi questi Taralli sugna e pepe e non ci pensate più di tanto.