18 dicembre 2014

ROTOLO DI FOCACCIA AI FORMAGGI



Il Rotolo di Focaccia è un'idea deliziosa, facile da preparare in infinite varianti. Ottima come antipasto o come merenda salata per grandi e piccini o in un buffet come finger food o ancora come piatto unico per una cena diversa dal solito. Come ho detto il ripieno si presta a moltissime varianti che vanno dalle verdure ai salumi o ai formaggi, proprio su questi ultimi è caduta la mia scelta.
Ho deciso di preparare un Rotolo di Focaccia ai Formaggi, usando 2 Formaggi della Bergader, azienda che ci offre solo il meglio in tema di formaggi; ho usato il Bergader Cremosissimo, un formaggio davvero cremosissimo dal gusto unico prodotto con latte delle Alpi Bavaresi, completamente naturale senza lattosio né glutine dalla crosta di muffa bianca edibile che contribuisce a rendere il gusto di questo formaggio particolare e, Bergader Dolce un formaggio erborinato dalla pasta morbida e dal gusto dolce e delicato prodotto con latte delle Alpi Bavaresi, senza glutine né conservanti e con crosta edibile.


Ricetta ROTOLO DI FOCACCIA AI FORMAGGI



Ingredienti

200 g di farina tipo 0
100 g di farina tipo 00
100 ml di acqua
5 cucchiai di olio
1 panetto di lievito di birra
sale q.b.
150 g di Bergader Cremosissimo
100 g di Bergader Dolce
50 g di pecorino grattugiato

Procedimento

Setacciare nella ciotola le farine, aggiungere il sale e l'olio quindi l'acqua tiepida dove avremo fatto sciogliere il lievito, 



impastare fino ad avere un panetto morbido e non appiccicoso.
Teniamolo al caldo per farlo lievitare per almeno due ore.



Trascorso il tempo riprendiamo la pasta e tiriamo una sfoglia rettangolare, spolverizziamo la sfoglia con il pecorino, 



quindi aggiungiamo a pezzetti (tanto si scioglierà) il Bergader Cremosissimo e il Bergader Dolce.



Arrotoliamo la sfoglia  






e mettiamola sulla piastra ricoperta di carta da forno.



Non vi consiglio di tagliare a fette il rotolo (come ho fatto io) perché è fuoriuscito troppo formaggio.
Lasciamo lievitare ancora un'ora 



e poi inforniamo a 180 per 30 minuti.



Lasciare raffreddare e tagliare a fette.





Buonissimo, grazie a  Bergader Cremosissimo e a Bergader Dolce.






Un Rotolo di Focaccia ai Formaggi davvero ottimo, è stato gradito da tutti, io l'ho servito come cena e l'ho accompagnato con un ottimo bicchiere di vino, adattissimo a questi formaggi il Langhe Nebbiolo DOC 2012 La Fenice delle Cantine Sant'Agata, un vino attenuto al 100% dalle uve Nebbiolo. Un vino davvero eccezionale, asciutto, robusto ma anche vellutato dal leggero retrogusto di liquirizia e cuoio.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF