22 ottobre 2014

STELLA RUSTICA



La Stella Rustica è in realtà una Pan Brioche Rustico a lenta lievitazione, l'ho chiamato Stella perché ho praticato sulla superficie della Brioche dei tagli a forma
di stella. Se non abbiamo fretta usiamo la lievitazione lenta così l'impasto risulta molto soffice e leggero e rimane così anche per due giorni. Non è difficile da fare, basta solo un pò di pazienza.

Ricetta STELLA RUSTICA


Ingredienti

350 g di farina tipo 0
150 g di farina tipo 00
130 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
2 uova
100 g di burro
25 g di lievito di birra o una bustina di quello secco
sale, pepe q.b.
250 g di misto salumi e formaggi
50 g di pecorino grattugiato

Procedimento

Incominciamo con il preparare il lievitino, mettere in una ciotola 150 g di farina tipo 0 e 90 ml di latte tiepida in cui faremo sciogliere un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra o il disidratato, mescoliamo bene e lasciamo lievitare per almeno un'ora.


Trascorso il tempo aggiungiamo al lievitino gli altri ingredienti, prima le uova, poi le farine setacciate con il sale ed infine il burro lasciandone da parte 3/4 cucchiai e il rimanente latte. Impastare fino a che non diventata un impasto morbido e non appiccicoso, se lo fosse aggiungere 1/2 cucchiai di farina o se al contrario risultasse troppo secco aggiungere 1/2 cucchiai di latte, tutto dipende dalla farina che si usa.
Formare una palla con l'impasto e lasciarla lievitare almeno per due ore, deve raddoppiare il suo volume.


Trascorso il tempo stendere l'impasto formando un rettangolo, 


spennellare questo rettangolo con il burro, spolverare con metà del pecorino grattugiato e pepe,


quindi stendere sulla superficie il misto salumi e formaggi, pigiamo un pò con il palmo delle mani per far aderire il misto alla pasta.


Arrotolare la sfoglia partendo dalla parte più lunga 


quindi chiudere a ciambella.


Mettere questa ciambella sulla placca del forno che avremo ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata.Spennellare la superficie della ciambella con burro fuso e spolverare con il rimanente pecorino grattugiato.


Ora con le forbici da cucina pratichiamo dei tagli diagonali, abbastanza profondi ma non fino in fondo.


Lasciamo lievitare la ciambella ancora per due ore, 


quindi infornare in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti, vedrete che i tagli che abbiamo fatto si apriranno e così avremo la forma della stella.


 E questo è l'interno della mia Brioche Stella Rustica 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF