25 agosto 2014

BRIOCHE LIGHT




Buonissime queste Brioche Light, si è così, avete capite bene: Brioche Light e, sono veramente leggere, non ho usato né burro né uova sostituendo questi ingredienti con olio di semi e latte (volendo possiamo fare anche 1/2 acqua e 1/2 latte).
Un bicchiere di latte (magari parzialmente scremato) e una brioche è una colazione ottima e equilibrata. Unica attenzione, non avere fretta, le brioche sono tanto più morbide quanto più lievitano.

Ricetta BRIOCHE LIGHT

Ingredienti per 15/16 brioche

400 g di farina 00
100 g di farina 0
100 g di zucchero
70 ml di olio
250 ml di latte
1 dado di lievito di birra
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento

Prepariamo un lievitino mettendo nella ciotola della planetaria o in una ciotola capiente 100 ml di latte dove avremo fatto sciogliere il lievito e 



50 g di farina 0 questo basterà per ottenere un composto denso e appiccicoso



che faremo lievitare almeno mezz'ora (ora che fa molto caldo basta)o comunque finché non diventa bello gonfio.
Quando è gonfio aggiungiamo poi pian piano la restante farina, il restante latte, lo zucchero con la vanillina e l'olio a filo, lavorare l'impasto fino a formare un panetto molto morbido e appena appiccicoso.
A questo punto formiamo una palla con l'impasto e lo lasciamo lievitare ancora una volta per circa un'ora o più, comunque finché non raddoppierà il suo volume.



Trascorso il tempo riprendiamo l'impasto e incominciamo a preparare le brioche, con le mani infarinate stacchiamo un pezzetto alla volta dall'impasto e lavoriamo il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla.Così facendo, porteremo le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia. 
Fare in questo modo per tutto l'impasto e man mano mettiamo i panini pronti sulla placca da forno ricoperta di carta, ben distanziati perché cresceranno ancora.



A questo punto bisogna far lievitare le brioche ancora per minimo due ore, io le ho lasciate lì per tutta la notte.
Trascorso il tempo spennelliamo delicatamente i panini ancora con del latte tiepido o se le volete più lucide con un tuorlo d'uovo 



e infornare a 180° per 15 minuti, poi 5 minuti solo grill per dorarli.



Guardate com'è soffice questa Brioche



Questo è un dettaglio dell'interno



Buona colazione...........



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF